Apple ha confermato che il 27 ottobre si terrà un evento dedicato ai nuovi Mac, ma quali saranno le novità? Anche se non è stato anticipato nulla, è facile prevedere la presentazione di nuovi MacBook Pro e MacBook Air, insieme ad una linea rinnovata di iMac. Le novità potrebbero essere anche altre.
Macbook Pro – 99%
La novità più ovvia riguarda i MacBook Pro: Apple dovrebbe presentare modelli con design rinnovato, con nuove opzioni di colore e con un profilo più sottile. La fonte di alimentazione non dovrebbe più essere l’iconico MagSafe, sostituito dalla presa USB-C. Sarà presente anche il Touch ID, che permetterà di sbloccare il MacBook Pro tramite impronte digitali e senza più la necessità di inserire manualmente la password di accesso. Il Touch ID sarà presumibilmente integrato nella barra OLED integrata sulla tastiera: questa barra permette di utilizzare i tasti funzione in modo dinamico, che cambiano a seconda dell’app in uso. Questa è sicuramente la novità più interessante, la killer feature che potrebbe convincere molti ad aggiornare il vecchio Mac. Chiaramente ci saranno anche novità hardware relative a CPU e SSD migliorati. Probabile l’eliminazione del supporto Thunderbolt 3.
MacBook Air – 90%
Apple dovrebbe togliere dal mercato il MacBook Air da 11 pollici. Si attendono piccole novità per la versione da 13 pollici del MacBook Air: prevista la ricarica USB-C, CPU rinnovata e prestazioni nettamente superiori alle precedenti versioni.
iMac – 10% (AGGIORNATO)
Molto attesi sono anche i nuovi iMac che, salvo sorprese, saranno presentati durante il prossimo evento. Novità minori, nessun cambiamento estetico: i nuovi iMac avranno CPU e GPU rinnovate, supporto USB-C e prezzi in linea con quelli attuali.
AGGIORNAMENTO: secondo KGI, non saranno presentati nuovi iMac il 27 ottobre.
Diplay 5K – 10%
Apple potrebbe rilasciare nuovi display 5K da poter utilizzare insieme ad un MacBook Pro, Air o Mac Pro. Si tratterebbe di display 5K, con GPU integrata per renderlo compatibile anche con computer più datati. La grandezza sarà di 27 pollici.
AGGIORNAMENTO: secondo KGI, non saranno presentati nuovi display Apple il 27 ottobre.
Mac Pro – 70%
Il Mac più potente e costoso potrebbe essere rinnovato dopo il rilascio nel 2013. Anche in questo caso, le novità saranno solo interne tra processori e GPU migliorate.
Altro
A fine evento, Apple dovrebbe rilasciare le versioni finali di macOS 10.12.1 e di iOS 10.1. Attesi anche aggiornamenti per le app iMovie e Final Cut con supporto alla nuova barra OLED dei MacBook Pro. Apple dovrebbe rilasciare anche un adattatore USB-C Magsafe.