Flash è ormai sempre più vicino alla sua fine, anche se procede con calma. Anche Mozilla ha deciso di abbandonarlo e iniziare a bloccarlo nel suo Firefox a partire dal mese prossimo.
Flash Player non è più indispensabile, oltre a non essere più popolare tra utenti, sviluppatori e web designer. In tanti hanno già deciso di abbandonarlo, riducendo il supporto e non abilitandolo di default. Ora scopriamo che anche Mozilla si unisce al coro, bloccando i contenuti non necessari di Flash dalle prossime versioni di Firefox.
Il blocco partirà dal mese prossimo e interesserà i contenuti ritenuti non essenziali per l’utente e per la sua esperienza di navigazione sul web. Questo è solo il primo passo di un cambiamento più grande che entro il 2017 porterà nel browser un pulsante capace di far scegliere all’utente se approvare o meno il plugin di Adobe oppure usare il protocollo HTML 5 se possibile.
La società specifica che questa scelta porterà ad una riduzione dei crash di Firefox dovuti a Flash Player del 10% circa, migliorerà la stabilità del programma e la relativa esperienza d’uso.
Fonte: The Verge