Le tante vulnerabilità e i tanti problemi di sicurezza hanno portato sempre più utenti ed esperti a cercare un modo di vivere senza Flash Player. Si, si può benissimo vivere senza il Flash Player (a meno che non vi serva per scopi particolari o troppo di nicchia). Andiamo a vedere come eliminarlo dal nostro Mac e come vivere senza.
Principalmente la maggiore motivazione per tutti gli utenti che decidono di rimuovere il Flash Player dal proprio Mac risiede nella sicurezza. E infatti questa è una delle caratteristiche “negative” più famose del plugin. Purtroppo pian piano le minacce sono sempre di più e, nonostante le correzioni tempestive di Adobe, ne appaiono sempre di nuove.
Fortunatamente si può vivere senza Flash Player perchè la maggior parte dei siti che lo impiegano hanno anche una variante HTML 5, come ad esempio YouTube.
Per rimuovere Flash Player serve scaricare dal sito Adobe il tool per la disisntallazione e proseguire nei passaggi a schermo.
Ovviamente non escludiamo il caso che ci possano essere siti non disponibili in HTML 5 tra quelli indispensabili per voi, per questo c’è una soluzione anche in questo caso. La soluzione è di usare un’app con il supporto a Flash in sandbox, così da mantenere un livello di sicurezza maggiore. Ad esempio si può usare Google Chrome nelle occasioni in cui serva il Flash Player. Se poi non volete usare nemmeno Chrome c’è sempre ClickToFlash, un plugin per Safari che permette di caricare i contenuti Flash solo su richiesta. In questo caso però non va disinstallato il plugin dal Mac.
Fonte: AppleInsider