Grazie al nuovo iTunes 12.2 è possibile utilizzare Apple Music anche su Mac.
Apple Music ti permette di riprodurre su Mac milioni di brani e ascoltarli offline in un secondo momento. Dal momento dell’attivazione, i primi 3 mesi sono gratuiti, successivamente bisognerà pagare 9,99€ al mese (piano individuale) o 14,99€ al mese (piano famiglia per 6 persone). Ovviamente, l’abbonamento vale per tutti i dispositivi compatibili: Pc, Mac, iPhone, iPad e iPod touch che utilizzano lo stesso ID Apple.
Oltre all’ascolto della musica in streaming, Apple Music consente anche di ascoltare centinaia di stazioni radio personalizzate e l’emittente radio Beats 1, e di accedere al social network Connect dedicato agli artisti preferiti. Apple Music offrirà anche consigli e playlist personalizzate in base ai nostri gusti, il tutto curato da persone reali e non da algoritmi automatici. Ci sono poi playlist dedicate a determinate attività, da ascoltare mentre facciamo palestre, mentre siamo a lavoro o se vogliamo rilassarci.
Attivare Apple Music su Mac è semplicissimo.
Una volta aperto iTunes, bisogna andare nel tab Musica e cliccare su “Per te”. A questo punto, iTunes vi chiederà se volete iscrivervi ad Apple Music o, se avete già effettuato l’operazione da iPhone/iPad, se volete accedere al servizio su Pc e Mac. Una volta effettuato l’accesso potete utilizzare la libreria musicale iCloud per unire questi brani a quelli presenti già sul computer. Terminata la configurazione, potete utilizzare Apple Music sul vostro computer cercando brani da ascoltare in streaming, visualizzando le playlist e scoprendo i brani consigliati per voi.
Il menu in alto sarà quindi diviso in:
- Musica: qui troverete le vostre playlist e la vostra musica già memorizzata sul computer
- Playlist: le vostre playlist e quelle create tramite Apple Music
- Per te: il cuore di Apple Music, con i brani consigliati da Apple Music
- Novità: tutte le ultime novità di Apple Music e le Playlist dedicate alle singole attività
- Radio: per ascoltare Beats 1 e le stazioni radio divise per generi o per classifica
- Connect: il social network degli artisti
- iTunes Store: il classico store online per acquistare i brani
iTunes 12.2 è scaricabile da Mac tramite Aggiornamento Software direttamente da questo link.