Gli autori del software open source denominato “Darktable”, hanno da poco rilasciato la nuova versione 1.6.7 che può essere scaricata gratuitamente dal loro sito ufficiale. Per chi ancora non lo sapesse, trattasi di un valido software dedicato al fotoritocco su Mac, ricco di strumenti professionali e pienamente compatibile con il formato fotografico RAW e TIFF, utilizzato per la memorizzazione di immagini senza subire alcuna perdita di dati.
Breve news per segnalarvi l’update alla versione 1.6.7 di Darktable, software open source che mette a disposizione una serie di strumenti professionali per il foto editing su Mac.
Come già accennato, trattasi di un’app gratuita che può essere scaricata direttamente dal sito degli sviluppatori. Trattandosi di un progetto open source con licenza GPL 3.0, gli esperti del settore potranno anche dedicarci parte del loro tempo per consigliare, magari, nuove idee, strumenti, ecc. da condividere liberamente con il popolo del web. Leggendo le impressioni degli utenti che ne fanno regolarmente uso, si evince che Darktable può essere considerato un buon compromesso per tutti coloro che sono in cerca di un valido software di foto editing gratuito.
Darktable risulta graficamente compatibile anche con i più nuovi monitor a risoluzione 4K, con i formati TIFF da 26.770 × 13.385 pixel, RAW e tanti altri formati con cui spesso fotografi professionisti e non lavorano periodicamente. Non mancano neanche gli strumenti principali dedicata al foto ritocco! Un’app per tutti, facile da usare, con tante funzionalità e grazie al lavoro svolto dagli autori, continuamente aggiornata con significative novità.
Tornado alla news di oggi e a proposito di novità, l’update alla versione 1.6.7 porta con se i pieno supporto al formato RAW delle seguenti fotocamere:
- Nikon D7200
- Nikon Coolpix P340
- Canon EOS 750D
- Canon EOS 760D
- Canon EOS M2
- Panasonic DMC-CM1
- Panasonic DMC-GF7 (solo 4:3)
- Olympus XZ-10
- Olympus SP570UZ
- Samsung NX500
- Fuji F600EXR
Tutti gli interessati possono procedere con il download dal sito ufficiale Darktable.org.