Il Force Touch è una delle novità principali degli ultimi MacBook, ma ora Apple sembra già intenzionata a migliorare le funzioni grazie ad alcune idee molto particolari.
In un brevetto pubblicato oggi, Apple spiega che il Force Touch del futuro potrebbe simulare le sensazioni percepite dall’utente quando tocca determinati materiali, come il legno o il metallo, attivando anche vibrazioni localizzate e variazioni di temperatura.
Si tratterebbe di un vero e proprio “simulatore di materiali” integrato all’interno dei trackpad per i vari Mac, sia desktop che portatili, ma che potrebbe arrivare anche sui display dell’iPhone.
Il sistema sfrutterebbe anche i dati provenienti dai vari sensori per rilevare la posizione e la pressione del dito sullo schermo in modo ancor più preciso. Il nuovo trackpad potrebbe simulare diversi materiali, compresi metallo, legno, vetro e plastica.
Ad esempio, l’utente potrebbe “sentire” la venatura del legno quando sposta il dito sull’immagine di una tavola di legno, e lo stesso può essere fatto per altri tipi di materiali. Inoltre, poterebbero esserci anche variazioni di temperatura, se l’utente sta toccando l’immagine di un materiale freddo come l’acciaio.
Non male, vero?