Parliamo dell’app “Foto” ora disponibile in OS X Yosemite 10.10.3

Apple ieri ha rilasciato il nuovo aggiornamento per OS X Yosemite. La nuova versione, la 10.10.3, integra tra le varie novità la nuova applicazione “Foto” per Mac. Dopo averla vista nell’anteprima video realizzata da Andrea Cervone, andiamo a trarre alcune considerazioni dopo aver provato la versione definitiva.


La nuova applicazione “Foto” per Mac sostituisce alla grande iPhoto anche se non sostituisce poi così egregiamente l’app più professionale Aperture. Ricordiamo infatti che entrambe queste applicazioni fotografiche sono state dismesse per fare spazio all’app “Foto”. In ogni caso, tralasciando gli utilizzi strettamente professionali (ci sono altri software in grado di soddisfare le esigenze dei professionisti), la nuova app presente in OS X 10.10.3 Yosemite è davvero ben fatta e ci mette a disposizione tutto quello che ci potrà servire per gestire, ordinare e modificare le nostre fotografie su Mac.

Innanzitutto la grafica è molto curata e si adatta perfettamente ad OS X Yosemite, poi l’interfaccia è la medesima dell’app “Foto” presente in iOS su iPhone e iPad. Ci sono tante opzioni per il ritocco delle immagini e per la regolazione del colore, della luminosità, degli effetti, ecc. Poi l’app ci permette anche di gestire per bene gli eventi, le foto sulla mappa, gli album, gli album intelligenti e di raggruppare le foto al meglio.

Infine possiamo sfruttare al massimo anche iCloud Photo Library per avere sempre le nostre foto sincronizzate su tutti i device collegati al nostro Apple ID. In questo modo avremo tutte le foto sempre a disposizione su iCloud (anche via web) e sui nostri device e potremo anche risparmiare spazio scaricando le versioni non alla massima qualità che resteranno però per sicurezza sul nostro spazio iCloud.

Tutte le informazioni utili le trovate all’interno del video che abbiamo allegato ad inizio articolo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti