OS X Yosemite 10.10.3 migliorerà gli emoji

Ieri Apple ha rilasciato la prima preview di OS X 10.10.3 Yosemite destinata agli sviluppatori. Abbiamo già avuto modo di vedere che all’interno della beta c’è (finalmente) la nuova app “Foto”, ma non è l’unica novità della nuova versione del sistema. Anche gli emoji vengono notevolmente migliorati. Andiamo a scoprire cosa cambia.

emoji_skin_tone_man

Un cambiamento subito evidente sta nel menu che fa apparire la tavolozza dei caratteri emoji e dei simboli. La palette in 10.10.3 Yosemite si chiama “Emoji e simboli”, a differenza di quella attuale che si chiama “Caratteri speciali” (trovate questo menu all’interno del menù “composizione” in OS X). Il nuovo nome mette subito in evidenza gli emoji, che ormai sono diventati parte integrante del nostro modo di scrivere. Prima, un utente non troppo esperto faticava qualche attimo prima di trovare il comando per gli emoji.

Un altro cambiamento significativo è l’apparente supporto al nuovo standard Unicode 8.0 che supporterà, quando completo, gli emoji con diverse tonalità di pelle. Avevamo detto già da parecchio tempo che Apple e il Consorzio Unicode erano al lavoro su una versione nuova dell’Unicode, la 8.0. Bene OS X 10.10.3 Yosemite dovrebbe garantire il supporto a questa tecnologia che ci permetterà di usare diversi toni di pelle per gli emoticon in modo da escludere qualsiasi tipo di discriminazione razziale e di comunicare al meglio ogni messaggio.

La proposta di modifica della tonalità di pelle si applica alle Emoji color pelle e permette agli utenti di scegliere tra una vasta gamma di tonalità della pelle per rappresentare al meglio il messaggio che intendono trasmettere via emoji. Come si può vedere in OS X 10.10.3, molti di questi emoji che supportano il cambio di tonalità accanto hanno un menu che se aperto fornirà le altre opzioni anche se per ora non è funzionante (ma si tratta di una beta di un supporto ad uno standard che ancora non è stato ultimato quindi non ci facciamo troppi problemi per il momento).

Un altro cambiamento riguarda il selettore “pop-up” per gli emoji, che al posto di essere a sezioni, su OS X 10.10.3 è ad una sola pagina a scorrimento. Ovviamente le categorie restano, così gli emoji sono facilmente raggiungibili, ma ora anche in modo rapido si potrà scorrere tra tutti gli emoji.

Appena scopriremo altre novità su OS X 10.10.3 vi terremo aggiornati.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News