Nuovi iMac entry level: più lenti del 40% nei benchmark in Multi-Core

Apple sta attuando una politica di riduzione prezzi per i propri Mac: abbiamo visto questa primavera che, con l’aggiornamento dei Macbook Air, è arrivata anche una riduzione di prezzo. Qualche ora fa anche gli iMac entry level hanno subito una riduzione di prezzo, ma ora montano processori meno performanti: di quanto però?

newimacbench

La notizia di oggi ha un po’ stupito tutti: Apple è solita utilizzare processori più performanti per i propri prodotti desktop rispetto a quelli integrati nei MacBook Air e ora montati anche su iMac. Ovviamente il risparmio in questo caso si traduce in un peggioramento delle prestazioni di questi iMac, ma nulla che comprometta il lavoro quotidiano in ufficio o l’utilizzo casalingo.

Il modello entry level della gamma ora monta un processore Intel i5 dual-core ultra low voltage da 1.40 GHz con Turbo Boost che lo porta fino a 2.70 GHz per core. Secondo quanto emerso dai dati apparsi sul database di Geekbench i nuovi iMac registrano un punteggio di 2820 in Single-Core e di 5435 in Multi-Core. Il punteggio in Single-Core rimane in linea confrontato al modello base precedente, ma il punteggio Multi-Core registra un -40%. Punteggi in linea con le aspettative se non addirittura migliori: gli stessi processori infatti registrano punteggi inferiori, seppur di poco, sui MacBook Air.

Non è da escludere che Apple abbia deciso di introdurre l’adozione di questo processore per risparmiare sui costi delle spedizioni dei processori Intel: il vecchio modello infatti era l’unico ad adottare il processore di cui era dotato.

Questo nuovo modello è sicuramente valido ed è un’ottima alternativa per tutti coloro i quali sono in cerca di risparmio. C’è da considerare però che a “soli” 200€ in più è disponibile un modello che monta un hardware più performante e che sicuramente può far comodo in molte situazioni.

Trovate qui la scheda completa del test di GeekBench.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News