Come ripristinare la funzione del pulsante di spegnimento su OS X Mavericks – Guida

Con l’arrivo di OS X 10.9 Mavericks, Apple ha modificato le funzionalità del pulsante di accensione e spegnimento. Se prima era possibile spegnere il computer con la pressione del pulsante, ora la funzione di default è quella di mettere il Mac in “stop”. Fortunatamente c’è una soluzione: i ragazzi di Macworld hanno trovato un comando da terminale utile a ripristinare la funzionalità del pulsante come nelle precedenti versioni di OS X.

Schermata 2014-03-10 alle 09.10.03

Ve ne avevamo parlato già qualche tempo fa: con OS X Mavericks, Apple ha cambiato le funzionalità del pulsante di accensione e spegnimento dei Mac. Se prima bastava premerlo per spegnere il computer, ora il computer viene automaticamente messo in stop. Per spegnere il computer si rende necessario premere in modo prolungato il pulsante di spegnimento e cliccare “spegni” sulla relativa finestra che apparirà sullo schermo.

Attenzione: con l’aggiornamento all’ultima versione di OS X Mavericks (10.9.2) il comportamento del pulsante in questione è cambiato ancora. Innanzitutto è stata aggiunta una modalità preventiva per evitare pressioni involontarie (il pulsante si attiva se premuto per qualche secondo e manda il computer in stop) e poi, ad una pressione prolungata del pulsante (circa un secondo in più), appare ora una schermata che chiede se si vuole spegnere direttamente il computer o mandarlo in sleep. Già con quest’aggiornamento il procedimento diventa più comodo ma i ragazzi di Macworld (Mac OS X Hints) hanno cercato di trovare una soluzione più drastica al problema, modificando le funzionalità del pulsante “power” tramite terminale:

“defaults write com.apple.loginwindow PowerButtonSleepsSystem -bool no” (senza le virgolette – come nella figura sottostante)

Schermata 2014-03-10 alle 09.10.24

Con questo comando, la finestra di conferma dello spegnimento del computer apparirà immediatamente e senza dover premere altri pulsanti (come ad esempio CTRL, che aiutava a velocizzare il processo) un po’ come accadeva nelle precedenti versioni del sistema operativo.

Se volete invece tornare indietro basterà digitare questa stringa:

“defaults write com.apple.loginwindow PowerButtonSleepsSystem -bool yes” (sempre senza le virgolette)

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News