Nonostante i continui miglioramenti riguardo l’autonomia della batteria dei MacBook, molte volte la carica fornita dalla batteria integrata non è sufficiente per alcuni utenti, soprattutto per quelli più esigenti. Al CES 2014 è stato presentato un nuovo accessorio che funziona da alimentatore e batteria esterna per i MacBook Air e MacBook Pro.
Il Chug Plug, presentato da Lenmar, non è altro che una batteria esterna, che funge contemporaneamente anche da alimentatore (così da ricaricarsi insieme al MacBook), da 65W progettata specificatamente per i MacBook Pro e Air. L’accessorio si aggancia da un’estremità al posto della spina dell’alimentatore e poi si collega dall’altra estremità al cavo di alimentazione classico.
Questo sistema offre quindi una batteria da 4000mAh portatile che offre dalle 3 alle 4 ore (dipende dal tipo di utilizzo) di autonomia in più sui MacBook Pro o Air da 11″ e da 13″. Al momento non ci è dato sapere se l’utilizzo è limitato ai soli alimentatori MagSafe da 45W e da 60W, escludendo quindi i MacBook da 15″ e 17″ che richiedono un alimentatore da 85W.
Il prodotto dovrebbe essere disponibile da Marzo al prezzo di 160 dollari, circa 118€.