Picasa, il famoso software fotografico open-source di Google, si aggiorna alla versione 3.9 con la possibilità di eseguire i backup automatici delle foto presenti su Google+.
Negli anni il software ha subito parecchie modifiche e parecchi aggiornamenti, tanto da arrivare ad assomigliare a iPhoto di Apple. Il software, per chi non lo conoscesse, permette di organizzare, gestire, modificare e condividere le proprie fotografie. Il programma è molto semplice ed è anche molto potente per essere un gratuito e liberamente distribuibile (come da licenza open source). Con l’ultima versione (3.9), il software si arricchisce di una nuova funzione di backup, che effettua il backup in automatico delle foto e dei video presenti sul proprio account Google+ tramite l’installazione di una utilità dedicata chiamata “Google+ AutoBackup”, presente nel pacchetto d’installazione.
Questa utility può salvare tutte le foto presenti sull’account Google+ dell’utente ad una risoluzione massima di 2048 pixel (il numero di foto da poter conservare è illimitato).
Picasa 3.9 è disponibile gratuitamente a questo indirizzo.