In vetrina, per la promozione del giorno, una fra le applicazioni piu apprezzate per la connessione a reti VNC, compatibile anche con Apple Remote Desktop.
Nella classifica di MacUpDate, vero e proprio termometro delle preferenze software nel mondo della Mela, JollysFastVNC occupa il secondo posto, superato solo dal “mostro sacro” Chicken a cui, tuttavia, guarda, decisamente, a testa alta.
Sviluppato dal tedesco Patrick Stein, JollysFastVNC è un programma con cui possiamo stabilire connessioni a reti di tipo VNC ma paragonato a prodotti concorrenti o valide, comunque, alternative gratuite, ha feature ed una stabilità tali da averne garantito la persistenza sul mercato fino ai nostri giorni (e ci auguriamo per altri, considerando la passione con cui lo sviluppatore porta avanti il progetto).
Attingendo al copioso elenco di funzioni disponibili segnaliamo:
- Gli algoritmi ottimizzati per la gestione del grafico dati;
- Il supporto per Bonjour;
- Il supporto per sistemi multi-monitor, o modalità di visualizzazione varie (pieno schermo, finestre dedicate);
- Il supporto nativo per il tunneling SSH, o via SSL, SOCKS;
- L’esclusiva funzionalità SmartZoom per gestire sistemi con display a risoluzione superiore di quella in uso;
- WakeOnLan, per “svegliare” le macchine abilitate tramite LAN;
- Il copia/incolla fra i sistemi amministrati;
- Il supporto per Desktop Remoto di Apple.
Per le prossime 24h il programma è proposto al 50% di sconto: 14,95 dollari anziché 29,99 a partire da questa pagina.
La versione in linea, l’ultima disponibile, è la 1.46 compatibile esclusivamente con OS X 10.7.x e OS X 10.8.x mentre se in possesso di Mac OS X 10.6.x la versione consigliata è qui, o, per finire, se abbiamo sul Mac un’edizione meno recente (10.5.x, 10.4.x) l’autore invita a scaricare la 1.40.