Adobe rilascia la prima beta pubblica di Lightroom 5

Adobe ha rilasciato la prima beta pubblica e gratuita di Photoshop Lightroom 5, la nuova versione del noto software di editing fotografico.

lightroom-130415

Le due novità più importanti di Lightroom 5 sono il nuovo pennello correttivo, molto preciso e funzionale, e lo strumento Upright. Il nuovo strumento correttivo consente di sfruttare funzioni avanzate per correggere ogni singolo pixel di una foto utilizzando delle vere e proprie pennellate. Un nuovo strumento chiamato Visualize Spots, inoltre, consente di indicare e rimuovere tutte le macchie provocate dalla polvere presente sul sensore della fotocamera. Sono poi state migliorate le funzioni di feedback, commenti e condivisione immagini della comunità di Lightroom.

La nuova beta aggiunge anche un filtro radiale, che consente agli utenti di applicare gli attributi di regolazione sulle maschere circolari. Lo strumento Upright permette di gestire automaticamente l’orizzonte, raddrizzando gli edifici e correggendo altri errori relativi alle linee e, appunto, all’orizzonte.

Il software permette inoltre di gestire in maniera avanzate l’anteprima dell’immagine, con possibilità di collegare tali modifiche all’immagine originale.

Photoshop Lightroom, nato da un’idea dello sviluppatore Mark Hamburg nel 2002 e rilasciato nella sua prima beta pubblica durante Gennaio 2006 (unicamente per Mac), rappresenta attualmente una scelta comoda e veloce per l’editing fotografico. A differenza delle versioni Base o Extended di Photoshop CS6, in grado di creare anche grafica, Lightroom mette a disposizione filtri, utility ed un fantastico Layout di colorazione scura, unicamente improntato sulla correzione d’immagine.

Lightroom 5 può essere scaricato gratuitamente da questo link.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Aggiornamenti