Per chiudere alla grande il mese di novembre, “30 giorni a novembre…”, un’utility che permette di gestire le finestre in modo semplice e razionale.
Per molti utenti si tratta di una “missing feature”, ovvero di una funzione che Apple avrebbe dovuto inserire nell’interfaccia grafica di Mac OS X (OS X) un pò come, alla fine, accaduto con l’integrazione del Centro Notifiche sulla scia dello storico Growl e sebbene ci auguriamo che prima o poi accada, d’altro canto non possiamo che ammirare l’idea, l’impegno e la cura con cui lo sviluppatore ha dato i natali all’app oggi in offerta. Stiamo riferendoci a Window Tidy, classico programma che una volta provato non permette di tornare piu’ indietro in quanto implementate una serie di funzioni e funzionalità che si integrano in modo trasparente con con il Finder permettendo una gestione piu’ flessibile delle finestre a video.
Quali i benefici ottenibili dal programma al di là, per questa manciata di giorni, di un nuova nuova app da aggiungere (gratuitamente) alla nostra raccolta?
- Controllo completo del desktop: le finestre possono essere disposte come preferiamo sul video direttamente tramite drag&drop senza dover ricorrere a scorciatorie da tastiera (che puntualmente dimentichiamo…) o menu da cliccare. Definito il nostro “arrangiamento” ideale sarà sufficiente un click per richiamarlo o allineare le finestre alla “grigia ideale” definita!
- Personalizzazione completa dei layout: sia che il programma venga utilizzato per lavoro, sia per diletto o “cose di casa”, potremmo avere necessità di vari layout per l’organizzazione delle finestre ed il tool di Gareth Clarke ne supporta un numero in grado di accontentare anche gli utenti piu’ esigenti…
- Supporto nativo multimonitor: con i prezzi dell’hardware in caduta libera sulle scrivanie si trovano sempre piu’ di frequente postazioni con due o piu’ monitor e Window Tidy è in grado di sfruttarli a dovere per il posizionamento delle finestre.
- Molto altro ancora, come riscontrabile da una rapida occhiata alla guida utente.
La versione in promozione è l’ultima rilasciata, la 1.3, che come riportato dallo stesso autore ad alcuni utenti ha dato problemi di varia natura: qualora doveste riscontrarli non preoccupatevi ma provvedete a segnalarlo in quanto il problema è noto ma non la sua causa (a prescindere dal sistema operativo in uso, a quanto sembra).
Per il download del programma, versione completa e gratuita, rimandiamo a questa pagina.