Capture One Pro: l’app fotografica per professionisti del settore

Phase One, nota software house da anni operante nel campo dell’immagine, ha finalmente rilasciato “Capture One Pro 7“. Di cosa si tratta? E’ un software di editing Raw dedicato a tutti i fotografi professionisti che hanno la necessità di elaborare scatti in studio ad altissima risoluzione.

Il nuovo aggiornamento porta con se un engine a 64 bit per una maggiore fluidità di lavoro, ottenuta anche grazie al supporto del framework OpenCL. Una feature che sarà sicuramente molto apprezzata dagli utenti è il riduttore del “rumore”, altrimenti definito “grana”. Questo è reso possibile grazie ad un rinnovato algoritmo, il quale attenua le imperfezioni fotografiche dovute a livelli di ISO troppo elevati.

Sempre per aumentare la velocità di lavoro è stata introdotta la possibilità di lavorare contemporaneamente con cataloghi multipli, di condividerli con altri utenti e passare da uno all’altro senza necessariamente chiudere e riaprire il programma.

Con determinate camere, è disponibile la funzione di “Live View“, la quale mette a disposizione dell’utente una serie di profili utili ad eliminare fastidiosi effetti ottici. La possibilità di aggiungere dei tag alle immagini, ne aumenta la rapidità di localizzazione grazie alla ricerca dedicata.

Il prezzo di questo affermato software di elaborazione fotografica è di 229 euro, mentre l’aggiornamento (dedicato a tutti gli utenti con versioni superiori alla 3) ha un costo di 69 euro. Avete già effettuato l’acquisto della versione 6 dopo il 26 settembre? Non c’è problema: verrete gratuitamente aggiornati alla versione corrente.

Prestate attenzione ai requisiti di sistema richiesti:

  • 4 GB di RAM
  • CPU Intel Core Duo o superiore
  • 10 GB di spazio Libero su HDD
  • Risoluzione dello schermo di 1280×800 pixel o superiore
  • OS X 10.6.8 o superiore

Se preferite “provare per credere” piuttosto che comprare a “scatola chiusa”, potete recarvi sul sito ufficiale e scaricare una versione dimostrativa dalla durata di 60 giorni dopo i quali potrete decidere se acquistare o no il prodotto. Cliccate qui per essere reindirizzati alla pagina dedicata.

Vi lasciamo ad un interessante video di presentazione di Capture One Pro 7.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Fotoritocco