Per J.D. Power Apple è la compagnia leader per la soddisfazione dei clienti

Ennesimo sondaggio, ennesimo risultato già scritto… Apple conferma ancora una volta come nonostante possa apparire o venga dipinta dispotica e monopolista, i numeri la danno ancora una spanna sopra la concorrenza.

Nonostante la recente sentenza contro Samsung abbia finito per attizzare gli animi fra coloro che vedono Apple alla stregua di Android/Google per  il fu Jobs (il che è tutto un programma…), la compagnia di Cupertino si dimostra poco incline al compromesso, proseguendo con la sua filosofia, quell’iconico, “Think Different“, che negli anni l’ha sempre contraddistinta permettendo ai suoi fans, perché tali sono, di sentirsi sempre coccolati e protetti.

Se in passato il customer care, l’assistenza clienti, il supporto post-vendita erano considerati un pò alla berlina rispetto a parametri come prezzo e prestazioni, con i risicati margini correnti sull’hardware i produttori come Samsung, LG e la stessa Motorola hanno rivalutato fortemente il fattore “fidelizzazione” ma dall’ultimo sondaggio pubblicato da J.D. Power and Associates sembra che di strana ne abbiano ancora molta da percorrere…

Secondo il resoconto della compagnia di The McGraw-Hill, sul fronte smartphone su un campione di 8.736 intervistati, Apple ha totalizzato 849 punti su 1000 seguita sotto la soglia degli 800 (790) da un grande big soprattutto nel nostro Paese, ovvero HTC. Al terzo posto la compagnia con cui sono soliti incontrarsi nelle aulee giudiziarie, Samsung, a quota 782 e a scalare Motorola (777), Nokia (763), LG (742) e RIM (740).

Lo studio, disponibile su questo indirizzo, analizza anche il mondo dei telefoni tradizionali con funzionalità wireless dove la testa della classifica è assegnata a LG e mentre la seconda posizione a Samsung.

Lo studio è interessante perché al di là di confermarci come per i telefoni tradizionali sia la scelta a farla da padrona (LG ha piu’ modelli entry level di Samsung), mostra come solo un esiguo 19% abbia optato per terminali “base”, con il grosso degli intervistati orientati su modelli piu’ “carrozzati” sul fronte tecnologico ed in linea di massima piu’ costosi.

[ Fonte: Telefonino.Net ]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News