Apple si riconferma il brand più valutato al mondo, questo è quanto emerge dall’annuale classifica stilata da Brandz. Al secondo posto della lista è possibile trovare altri due colossi del settore come IBM e Google; ai piedi dei gradini del podio si classifica McDonalds, la nota catena di fastfood.
L’azienda di Cupertino ha subito un aumento di valutazione pari al 19% rispetto a quanto registrato lo scorso anno, raggiungendo i 183 miliardi di dollari. Al secondo posto della classifica è possibile trovare IBM con 116 miliardi di dollari, seguita a ruota da Google con 108 miliardi di dollari. Ai piedi del podio troviamo la prima realtà non appartenente al settore della tecnologia, quale è McDonalds con 95 miliardi di dollari.
Millward Brown, la compagnia che ha stilato la classifica, ha calcolato la valutazione combinando il valore finanziario e la fedeltà che esso imprime nel cuore di ogni utente. Sebbene si abbia parlato di assoluto dominio delle aziende tecnologiche, è doveroso sottolineare come siano presenti anche altre realtà nella top10, tra queste ricordiamo McDonalds, Coca Colo e Marlboro.
Nick Cooper, il capo della Brown, ha rilasciato una breve dichiarazione a Reuters in cui sostiene che il dominio delle realtà del settore tecnologico sia principalmente dovuto al fatto che “è il loro momento; quando nacque la prima automobile, vi fu il boom delle aziende del settore, lo stesso discorso è stato fatto per gli aerei. Questo è il periodo del computer e dell’elettronica di consumo”.
Come potete notare dalla tabella inserita nell’articolo, poche sono le aziende che hanno fatto registrare un aumento nel corso dell’anno 2011; Apple è il leader anche in questo caso, essa infatti presenta una valutazione che è del 19% maggiore rispetto a quella dell’anno passato. L’unica altra realtà che si può avvicinare a tale risultato è McDonalds con un 17%, Google, nonostante stia avendo moltissimo successo, ha registrato -3%.
[via]