Alcuni personaggi pubblici di rilievo, tra cui due presidenti degli Stati Uniti come Bill Clinton e Barack Obama, hanno creato un video tributo a Steve Jobs da presentare ai Webby Awards. Il tema fondamentale del filmato è stato quello di creare una serie di interviste in cui si doveva racchiudere il proprio pensiero in sole 5 parole.
Tra le comparse nel video troviamo il pionere del Web Vint Cerf, Al Gore, l’astronauta Buzz Aldrin, il creatore di Star Wars George Lucas, i giornalisti satirici Jon Stewart e Stephen Colbert, il presentatore di talk-show Jimmy Fallon, il comico Sarah Silverman, la pubblicitaria Arianna Huffington ed una classe non identificata di bambini. Nel corso del filmato sono apparsi anche i presidenti degli Stati Uniti Bill Clinton e Barack Obama.
La visualizzazione di quanto creato è stata anticipata da una lunga introduzione da parte dell’attore Richard Dreyfuss, il quale ha spiegato che il video, oltre che essere un tributo a Jobs, vuole fornire una risposta ad un mondo che sta lentamente ricadendo nella mediocrità. Nel filmato Lucas ringrazia il co-fondatore di Apple per aver “trasformato la tecnologia in un’arte vera e propria”, mentre Seth Meyers di SNL apprezza notevolmente la creazione “ di un internet sempre a portata di mano”, parallelamente i giovani studenti hanno ringraziato per aver “reso la scuola decisamente più divertente”. E’ interessante notare come la maggior parte delle riprese siano state effettuate con una fotocamera di iPhone o iPod Touch.
Jimmy Fallon aggiunge che Jobs ha “reso la dolcevita nuovamente alla moda”, mentre Colbert sottolinea la “sua grande attenzione ai dettagli”. John Stewart utilizza solamente cinque parole per dire “43 brevetti registrati. Controllate Wikipedia!”.
Nel proseguire la visualizzazione del filmato, troviamo Al Gore che ricorda che “Steve Jobs era un genio pazzo”, mentre Clinton ringrazia per “la diffusione nel mondo dell’ingegno degli Americani”. L’attuale presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha voluto ringraziare Jobs per “aver pensato diversamente”, egli termina il filmato affermando che “quando un qualcosa proveniva da Steve Jobs, l’unica affermazione possibile era : Incredibile”.
Sicuramente un bel video per un uomo che effettivamente ha fatto la storia del mondo della tecnologia, ricordiamo che già in Febbraio egli aveva ricevuto un grammy per aver contribuito in maniera straordinaria allo sviluppo dell’industria musicale. Allo stesso modo, mentre era ancora in vita, aveva già ricevuto alcuni Webby, tra cui quello del 2004 per iTunes.
Eccovi di seguito il video citato nell’articolo (in lingua inglese).
[via]