Apple avrà un ruolo fondamentale nel processo per migliorare le condizioni dei lavoratori della Foxconn occupandosi di metà dei costi per tale scopo.
e condizioni dei lavoratori presso le fabbriche dei fornitori dell’azienda californiana sono uno degli argomenti più discussi e toccati degli ultimi mesi, ma sembra che Apple si stia realmente impegnando per porre rimedio e creare un ambiente lavorativo migliore e più sicuro per gli operai. Secondo quanto riporta Reuters infatti i costi iniziali che andranno investiti per portare avanti tale processo saranno divisi tra Foxconn ed Apple, almeno in base a quanto affermato da Terry Gou, fondatore e presidente della società:
Abbiamo scoperto che questo [migliorare le condizioni della fabbrica] non è un costo. E’ una forza competitiva. Credo che Apple veda questa come una forza competitiva come noi, e per questo divideremo i costi iniziali.
Non è chiaro come avverrà tale divisione e se ognuna delle due aziende si occuperà di coprire il 50% dei costi, ma è senza dubbio un segnale importante. La Foxconn ha iniziato a migliorare le condizioni dei lavoratori già a gennaio alzando gli stipendi dal 16% al 25% riducendo inoltre le ore di straordinari assumendo nuovi operai.
[via]