Secondo quanto riportato da RedmondPie pare che sia stata trovata una variante di Flashback, un malware che nelle ultime settimane ha infettato centinaia di migliaia di Mac.
La scoperta è stata pubblicata dall’azienda specializzata in sicurezza informatica Intego e pare proprio che sia stata trovata una variante del malware Flashback, rinominata Flashback.S. Quest’ultima versione sfrutta la medesima vulnerabilità in Java di quella precedente, per cui tutti coloro che avranno scaricato l’aggiornamento ufficiale di Java non dovranno preoccuparsi grazie alle nuove patch. Tuttavia, in caso non avrete effettuato l’aggiornamento, è estremamente consigliato farlo quanto prima a causa proprio della stessa vulnerabilità sfruttata da Flashback.S.
Si tratta di un malware particolarmente pericoloso che, con le stesse caratteristiche della prima versione, non necessiterà della password d’amministratore per installarsi e, una volta trovata una propria ‘casa, Flashback.S eliminerà tutti i files nella directory /Library/Chaches/Java/cache con lo scopo di non essere individuato dagli utenti. Secondo le stime il malware si è diffuso su oltre 650.000 Mac e pare che una linea colleghi gli utenti con installato Xcode, VirusBarrier X6 o Little Snitch, come sottolineato anche dalle azioni preliminari del malware prima dell’installazione. Consigliamo quindi di effettuare l’aggiornamento quanto prima.