Safari 5.1 e YouTube: gli utenti lamentano problemi con la riproduzione dei video

Avendo aggiornato da poco Safari sul mio Mac alla versione 5.1.4, non ho potuto fare a meno di notare un fastidiosissimo bug che affligge questa versione del browser nativo di Apple. Tale problema riguarda la compatibilità tra il nuovo Safari e i video caricati su YouTube, che per una buona percentuale degli utenti potrebbero avere problemi di caricamento e causare un freeze del browser pochi secondi dopo l’apertura.

Conducendo una rapida indagine su Twitter, abbiamo capito che il problema affligge unicamente le ultime versioni di Safari (5.1 e successive) e sembra sia stato già corretto da Apple in Safari 5.2, versione del browser presente, in beta su Mountain Lion. L’errore sta nell’impossibilità di avviare correttamente la riproduzione del filmato poiché questa potrebbe interrompersi improvvisamente o addirittura causare un blocco momentaneo del browser e di tutte le schede in esso aperte. Altri utenti, invece, segnalano che i video vengono riprodotti solo per la parte audio e mostrano una schermata nera fissa. Episodi sicuramente poco felici se per diversi motivi avete la necessità di utilizzare spesso YouTube sul vostro Mac.

In attesa quindi del rilascio di Safari 5.2 o di un aggiornamento minore che apporti questo bug fix, il consiglio è quello di utilizzare browser alternativi nel caso in cui abbiate la necessità di riprodurre, giornalmente, un buon numero di video su YouTube. Nel frattempo, anche sul forum di supporto di Apple sono state aperte diverse discussioni a riguardo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News