Hype: l’app per creare contenuti web interattivi e con splendide animazioni

Se siete interessati alla creazione di contenuti web animati ed interattivi in HTML5, CSS3 e JavaScript, mediante un’app appositamente progettata per Mac OS X, vi segnaliamo la presenza sul Mac App Store di “Hype”, applicazione della Tumult Inc. in vendita per 39,99 euro. Dopo il salto maggiori dettagli.

VEDI SU APP STORE

Come anticipato in apertura, Hype consente di realizzare contenuti l’HTML5 tendenzialmente funzionanti su tutti i browser moderni e su dispositivi mobili come iPhone ed iPad.

Vediamo in sintesi, punto per punto,  le caratteristiche dell’applicazione:

  1. Interattività ed Animazioni: Il sistema di animazione di Hype, basato su keyframe, è ciò che consente agli utenti di realizzare i propri contenuti. E’  sufficiente cliccare sul tasto “Record” ed Hype osserverà ogni vostra mossa, creando automaticamente keyframes quando necessari. Se invece gli utenti dovessero preferire una maggiore manualità, potranno aggiungere, rimuovere e riarrangiare i keyframes manualmente, per rifinire al meglio i propri contenuti. Hype permette di creare tante scene quante ne sono necessarie e portare da una scena all’altra un notevole numero di azioni con transizioni omogenee. E’ anche possibile utilizzare più linee temporali per eseguire animazioni basate su eventi del mouse o della tastiera.
  2. HTML5: Hype consente di generare prodotti in HTML5, CSS3, e JavaScript. Supporta funzioni quali riflessioni e traformazioni in 3D e si sforza di realizzare contenuti fedeli al 100% su tutti i browser. Peraltro, nel caso in cui non ci siano buoni risultati, Hype informa l’utente riguardo l’incompatibilità con un certo browser, in modo da evitare che questi possa rimanere spiazzato.
  3. WYSIWYG: L’editor di scende di Hype  si basa su WebKit, lo stesso moderno motore di rendering utilizzato da Safari. Ciò che l’utente creerà in Hype sarà la stessa cosa che verrà visualizzata nel browser. Il ricco “inspector” , inoltre, consente di navigare e gestire agevolmente ogni aspetto del contenuto; linee guida, strumenti di organizzazione e dimensionamento intelligenti mettono poi l’utente in condizione di avere il controllo dettagliato del posizionamento degli elementi.
  4. Esportazione: Hype realizza una directory che contiene tutte le risorse ed i JavaScript necessari per il contenuto realizzato dall’utente. Per metterli online sarà sufficiente copiare tutta la directory nel proprio web server e copiare ed incollare appena 3 linee di codice HTML nella pagina web di destinazione. Inoltre, per chi disponesse di un account Dropbox, per semplificarne la condivisione, Hype potrà pubblicare il contenuto realizzato nella relativa directory pubblica. Hype, infine, può esportare quanto realizzato come widget per iBooks Author.
  5. Flessibilità: Hype dispone di un ricco set di strumenti di taglio, ma talvolta l’utente potrebbe avere necessità di agire manualmente; in questo caso sarà possibile intervenire facilmente sul codice HTML e tutte le modifiche apportate saranno visualizzate al volo, dando all’utente un’anteprima live man mano che interviene sul codice. L’editor di JavaScript integrato consente di scrivere funzioni personalizzate attivate da azioni dell’utente e l’API JavaScript è in grado di manipolare le scene dall’interno o dall’esterno del contenuto Hype incorporato.
  6. Esperienza Nativa per Mac: Hype è stata realizzata esclusivamente come applicazione per Mac OS X, utilizzando il linguaggio Cocoa ed adottandola maggior parte delle nuove funzioni di Lion. E’ intuitiva e semplice da usare, consentendo all’utente di concentrarsi sulla creazione dei contenuti. Hype si avvia in pochi secondi.

Chi fosse interessato può visualizzarre ulteriori screenshot o procedere all’acquisto dal Mac App Store direttamente da questo link!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)