Torna anche oggi la rubrica A Week in a Post, appuntamento con il quale riassumiamo tutti i migliori articoli pubblicati dalla nostra redazione nell’ultima settimana. Gli articoli selezionati saranno sempre suddivisi in categorie ed in questo modo sarete sicuri di non esservi persi gli articoli più importanti del mondo Mac.
Notizie
Inaugurazioni Apple Store: isteria generalizzata controllata?
Fino a qualche anno fa, la presenza di Apple in Italia era limitata a pochi negozi specializzati. Privati che oltre ad occuparsi di vendere i prodotti della casa di Cupertino, offrivano assistenza hardware e software. Rappresentavano l’unico punto di riferimento per chi volesse avvicinarsi alla società del “Think Different”. Quando apparve il primo Apple Store a Roma nel marzo del 2007, Apple decise di coinvolgere la stampa invitando troupe di giornalisti il giorno prima dell’inaugurazione e presentando gli obiettivi di quello che in fondo rappresentava il primo passo di una grande invasione. A quell’evento era presente l’immancabile Tiziana Scanu che accolse i giornalisti e Steve Cano, direttore internazionale dei negozi Apple. Oltre ai classici media furono contattate Rai e Fininvest affinché anche attraverso la televisione, il maggior numero di persone potesse venire a conoscenza di questo speciale evento. L’inaugurazione mantenne così lo stile di una grande festa generale. I clienti Apple vicini e lontani da Roma parteciparono con grande entusiasmo e molti di loro accorsero, formando una fila lunghissima già dal giorno precedente l’apertura al pubblico. Quattro anni dopo gli Apple store italiani sono aumentati, Apple si ha dato inizio ad una diffusione capillare in tutta Italia, presentandosi in diversi centri commerciali. Vi sono Apple Store a Milano, Bergamo, Torino, Firenze, Bologna, Caserta e Catania. Ma ad ogni inaugurazione lo scenario non è cambiato: code di affezionati in fila dal giorno prima, grande festa ed euforia da parte dei dipendenti Apple, folle di curiosi, countdown per l’apertura, presenza di giornalisti e blogger a pubblicare in tempo reale foto e video sul web. Ogni inaugurazione appare di conseguenza come un evento spettacolare (nel vero senso della parola: dà spettacolo). Tutto questo darsi da fare spinge ha spinto a riflettere chi con la Mela Morsicata non ha molta confidenza, chi resta ai margini di questo entusiasmo e si chiede “cosa spinge” tutta questa gente ad esaltarsi per un nuovo negozio in un centro commerciale, che tralaltro è uguale ad un altro e vende gli stessi articoli reperibili altrove. Riflessioni motivate che anche la redazione di SlideToMac, seppur con il dovuto interesse, ha portato. Con questo articolo però, vogliamo prendere spunto da una interessante nota, pubblicata da il Corriere.it nei giorni scorsi.
Alcune piccole caratteristiche poco note di Mac OS X 10.7 Lion
Lion è disponibile da numerose settimane e sebbene non tutti i possessori di un Mac siano passati al nuovo sistema operativo (per dirla tutta l’impressione di chi scrive è che probabilmente quelli che hanno deciso di non abbandonare Snow Leopard siano stati anche molti più di quanto Apple avesse preventivato) il Leone è stato studiato minuziosamente in tutti i suoi particolari e in tutte le sue caratteristiche. Oltre a quanto dichiarato e descritto dalla stessa casa di Cupertino vi sono alcune caratteristiche e features magari non esattamente segrete ma comunque passate un po’ in sordina e quindi probabilmente non conosciute da tutti. Proseguite la lettura per vedere alcune di queste caratteristiche del nostro sistema operativo.
Apple invia Lion 10.7.2 11C71 agli sviluppatori, con invito ad iCloud
Apple ha da poco inviato la nuova versione di Lion, la 10.7.2 11C71, agli sviluppatori.
Lion è usato solo dal 14% dei Mac user
Chitika ha pubblicato un interessante studio, secondo il quale il nuovo sistema operativo Lion sarebbe usato solo dal 14% dei Mac user.
Microsoft neutralizza un server pirata che colpiva anche utenti Apple
Microsoft avrebbe il merito di aver neutralizzato una botnet potenzialmente molto pericolosa in grado di controllare migliaia di computer per inviare numerosi spam e malware. E’ stata anche bloccata una zona che ospitava lo scareware MacDefender per OS X.
Deeper può essere la soluzione per chi vuol “mettere le mani dentro il Mac” senza rischiare di far danni
Chi utilizza un Mac conosce con ogni probabilità l’applicazione Onyx. Anzi, se state leggendo questo articolo e non avete mai sentito nominare Onyx vi consigliamo vivamente di consultare quanto noi di SlideToMac abbiamo già scritto su questa applicazione gratuita di manutenzione del Mac che rientra probabilmente tra le pochissime app che ogni Mac user dovrebbe avere. Ma quando si tratta di mettere le mani dentro un sistema nasce sempre la ragionevole paura di fare qualche danno; con Onyx è molto difficile, se non vogliamo dire quasi impossibile (basta seguire scrupolosamente le solite semplici regolette suggerite anche dalla app stessa), ma se ancora non vi siete tranquillizzati esiste la possibilità di avere un’app che fornisce solo una parte delle funzioni di Onyx e per la precisione quelle che si ocupano di abilitare o disabilitare alcune (molte) delle funzioni del nostro sistema operativo senza andare a toccare i files di sistema. Questa app si chiamaDeeper.
È disponibile iTunes 10.5 beta 9 per gli sviluppatori
Apple ha rilasciato una nuova beta di iTunes 10.5 per gli sviluppatori. Siamo così giunti alla nona versione di prova dell’attuale preview per sviluppatori del prossimo aggiornamento del player musicale di Apple.
I migliori film dell’iTunes Movie Store scelti dalla redazione: “Il treno per il Darjeeling” (2010)
Torna la rubrica con i migliori film dell’iTunes Movie Store, in collaborazione con jtzmovies.it, così da poter dare agli utenti consigli sui titoli da acquistare o noleggiare. Oggi vi presentiamo “Il treno per il Darjeeling”, diretto da Wes Anderson e interpretato tra gli altri da Owen Wilson, Jason Shwartzman e Adam Brody. Il film è stato un buon successo al botteghino (incasso globale 35 milioni di dollari) ed ha diviso la critica di settore (rotten tomatoes rate 68% con una media voto di 6,5/10 su 168 recensioni). Per quanto riguarda i premi, il film ha partecipato al Festival del Cinema di Venezia, vincendo il Leoncino d’Oro, premio assegnato dalla giuria dei giovani.
Applicazioni
RestoreMeNot, l’app che disabilita la funzione Riprendi di Lion in modo semplice e veloce!
Una delle principali novità di Lion è la funzione Riprendi che riapre tutte le applicazioni lasciate attive prima di spegnere o riavviare il Mac. Se da una parte questa funzione risulta utile quando vogliamo riprendere una sessione di navigazione con Safari o un documento che stavamo scrivendo con TextEdit, dall’altra può anche essere considerata poco funzionale nel caso in cui non si desideri riaprire determinate applicazioni al riavvio o mostrare alcuni domanti che, magari, abbiamo dimenticato aperti. Ma l’app di cui vi parliamo oggi potrebbe tornare utile a tutti.
Su Mac App Store arriva ViaCAD 2D/3D 8.0
ViaCAD è una delle applicazioni più importanti per chi cerca strumenti per il disegno di precisione, grazie ad una serie di metodi di modellazione che includono curve, superfici, solidi e tanto altro, il tutto integrato in un’interfaccia semplice da utilizzare.
Tutorial
Da Windows a Mac – L’ABC per passare al Mac, come muovere i primi passi con OS-X Lion e quali applicazioni utilizzare – Guida
Da molti è visto come un vero e proprio ostacolo, forse una delle battaglie più difficili per i prodotti Apple è quella di convincere gli utenti Windows ad abbandonare il sistema operativo Microsoft e provare OS X, forse, il miglior sistema attualmente in commercio. Sopratutto per coloro che utilizzano il computer saltuariamente, magari solo per navigare, o per entrare su Facebook, o magri con qualche programma particolare al lavoro, il cambiamento può effettivamente spiazzare ma, come accade nella maggior parte delle volte, il disorientamento è solo iniziale e già dopo qualche giorno di utilizzo inizierete a sentirvi in una nuova casa.
Introduzione a Final Cut Pro X : Guida SlideToMac
Da qualche giorno Apple ha deciso di pubblicare l’aggiornamento di Final Cut Pro 10 portandolo alla versione 10.0.1. Con questa nuova versione sembra svanita quell’ombra di malumore che circondava uno dei prodotti storici della software house di Cupertino. Sul Mac App Store sono spariti tutti i commenti negativi dati a caldo da tutti coloro che lo hanno acquistato ed utilizzato per poche ore. Commenti dettati dall’emotività di utenti delusi che non hanno trovato nel nuovo Final Cut Pro ciò che si aspettavano. Sul Mac App Store a farla da padrone adesso i commenti sono di coloro che hanno deciso di dare fiducia a questo nuovo prodotto, coloro che da subito hanno iniziato di utilizzarlo a costo di reimparare tutto da capo! La redazione di SlideToMac è tra coloro che ha deciso di seguire l’ennesima rivoluzione Apple e dopo un intenso utilizzo siamo pronti a pubblicare una serie di tutorial, guide e consigli d’uso per rendervi più semplice l’approccio a questo spettacolare software di editing non lineare. Buona lettura.
Come aggiungere la nostra firma ad un documento in PDF con Anteprima di Mac OS X 10.7 Lion
Se leggere libri di carta ha un certo fascino per cui sono in molti a credere che la loro scomparsa sia ancora lontana nel tempo, non lo stesso si può dire per tutta quella carta che viene regolarmente sprecata in fogli e fogliacci, documenti più o meno utili che transitano nei nostri uffici e nelle nostre case per finire rapidamente in un cestino. In questo campo la sostituzione con i documenti digitali procede con passo molto più spedito ed ecco quindi che in certe occasioni può tornare utile poter inserire la nostra firma in un documento PDF. Con Lion questo procedimento è diventato relativamente semplice. Proseguite la lettura per scoprire come fare.
Utilizziamo il FullScreen in tutte le applicazioni di Lion con Maximizer – Guida
La navigazione web in FullScreen è sicuramente una bellissima esperienza che può essere compresa solamente da chi ha avuto modo di provarla. L’unico problema di questo metodo di visualizzazione delle applicazioni risiede nel fatto che è attualmente limitato a poche di esse ma, grazie a Maximizer, una nuova app sviluppata da chpwn, potremo abilitare il FullScreen in tutte le applicazioni e browser alternativi.
Come utilizzare Quick Look anche nelle pile e nelle griglie con Mac OS X 10.7 Lion
Quick Look è una funzionalità di Mac OS ben ben nota a tutti i Mac Users e sicuramente molto utile ed apprezzata; in parole semplici (lo ricordiamo per i più distratti) per poter avere una sorta di “anteprima” di un file o una cartella è sufficiente selezionare tale file e quindi premere la barra spaziatrice; tale funzione è comodissima soprattutto per quei file che dovrebbero essere aperti da applicazioni piuttosto “pesanti” come i vari editor di testo, per non fare che un esempio. La funzionalità, pur molto comoda, non è esente da limiti, ma con Lion è stato fatto qualche passo avanti. Vediamo insieme cosa è migliorato.
Giochi
FIFA 12 arriva anche su Mac
Electronic Arts ha annunciato che il gioco FIFA 12 sarà disponibile anche per piattaforma Mac.
Accessori
The Magic Bar, una barra per ricaricare la tastiera wireless e il Magic TrackPad Apple – Recensione SlideToMac
La Magic Bar della Mobee è un particolare accessorio che consente di ricaricare la tastiera wireless e il TrackPad Apple.
Wacom annuncia le nuove tavolette con penna Bamboo
Creare, modificare e condividere immagini e documenti è ora più semplice, grazie alla nuova tavoletta con penna Bamboo di Wacom, wireless e interattiva. A seguire il comunicato dell’azienda.