Eccoci con un’altra guida che, questa volta, vi permetterà di disabilitare una delle tantissime funzioni di OS X Lion importate dalla piattaforma mobile iOS. In particolare stiamo parlando dell’utile menù che, proprio come accade su iOS, compare mantenendo premuta una lettera sulla tastiera. Tale funzionalità non permette, però, di utilizzare la pressione prolungata per ripetere tante volte la stessa lettera. Ecco come fare per disabilitare tale funzionalità.
Probabilmente a pochi, ma qualcuno di voi potrebbe trovare alquanto scomoda la funzionalità introdotta in OS X Lion sopra citata. Per capire di cosa si tratta aprite, ad esempio, text edit, e mantenete premuta la lettera “a” per qualche secondo; questo dovrebbe essere il risultato:
Bene, tale funzionalità, molto utile in quanto permette l’accesso rapido ad una serie di caratteri normalmente difficilmente raggiungibili, impedisce tuttavia di poter digitare con la sola pressione prolungata del tasto un numero arbitrario di lettere. Se volete riottenere la “normale funzionalità” di Snow Leopard e di tutti gli altri sistemi operativi, aprite il Terminale (Applicazioni > Utility > Terminale – oppure digitare Terminale in Spotlight) e digitate le seguenti righe:
Disattivazione:
defaults write -g ApplePressAndHoldEnabled -bool false
Attivazione:
defaults write -g ApplePressAndHoldEnabled -bool false
Ora potrete tenere premuto il tasto che volete e visualizzare sullo schermo tutte le lettere che vorrete.
[Fonte – CultOfMac]