Apple supera Google e diventa il marchio che vale più al mondo

Notizia che renderà molto felici tutti gli utenti Apple. Per la prima volta nella storia della Mela il valore stimato del proprio marchio raggiunge la vetta della classifica superando quello di Google che per 4 anni ha dominato la graduatoria dei più valutati BrandZ Golobal Top 100.

“Apple è il marchio più famoso del mondo” ebbene si… questo è quando risulta dalla sesta edizione della BrandZ Global Top 100, la classifica che che considera le più grandi società e marchi del mondo per elaborare una lista dei Top 100 brand.

Per 4 anni Google aveva dominato la classifica ma quest’anno, grazie ai successi dei prodotti della casa di Cupertino, è obbligato a  lasciare il gradino più altro alla rivale degli ultimi anni. Apple. Il valore stimato del marchio è infatti salito a ben 153,3 miliardi di dollari con una crescita dell’84% rispetto al 2010. Il marchio di Google si è invece fermato a “soli” 111 miliardi di dollari con una diminuzione del 2% rispetto a quanto risultato nel corso del 2010.

Il sorpasso, anche se sensazionale, era tuttavia quasi preannunciato se consideriamo che da quando è nata tale “competizione” il marchio della Mela ha saputo crescere costantemente ponendo un +859% rispetto al valore iniziale (dal 2006 ad oggi!!).

Secondo l’analisi condotta da BrandZ la crescita registrata del valore del marchio è dovuta al consistente e continuo successo di tutti i prodotti che l’azienda offre sul mercato. Sicuramente di grande importanza sono stati i vari modelli di iPhone, iPad e non ultimo il nuovo l’iPad2.  Farà molto piacere a Jobs il commento del direttore di Millward Brown Peter Walshe, il quale ha sottolineato come i prodotti della casa di Cupertino non siano solamente desiderati dagli utenti “comuni” ma sono giudicati anche come utili nelle aziende. “Apple è risuscita ad emulare i brand del lusso” ha dichiarato lo stesso direttore in riferimento alla politica di incremento dei prezzi che ha portato all’aumento della desiderabilità dei prodotti della Mela. 

Proseguendo nell’analisi dei risultati, è interessante osservare come ben 7 dei primi 10 posti siano occupati da aziende IT o di elettronica e/o comunicazioni: In paticolare IBM occupa il terzo posto, Microsoft al quinto e AT&T si è portata al settimo posto.

Come ci si aspettava, tra le società che sono cresciute di più negli ultimi tempi, fa capolino anche Facebook (con una crescita del 246% occupante la 35esima posizione).
La classifica completa è consultabile questo link, mentre le prime 10 posizioni sono riportate di seguito:
  1. Apple $153,285 (miliardi di dollari)
  2. Google $111,498
  3. IBM $100,849
  4. McDonald’s $81,016
  5. Microsoft $78,243
  6. Coca-Cola $73,752
  7. at&t $69,916
  8. Marlboro $67,522
  9. China Mobile $57,326
  10. GE $50,318
Fonte: via immagine

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Aggiornamenti