Stellar Data Recovery for iPhone è uno dei migliori software da utilizzare per recuperare i dati da un iPhone danneggiato

Recuperare i dati da un iPhone danneggiato o non più funzionante può essere possibile grazie a Stellar Data Recovery for iPhone. Scopriamolo meglio.

Stellar Data Recovery for iPhone

Il software per Mac e PC Windows, Stellar Data Recovery for iPhone offre agli utenti tutto ciò che serve per recuperare i dati da iPhone e dai backup su iCloud e iTunes in caso di iPhone danneggiati, di cancellazione accidentale, crash di sistema, errore umano e altri scenari.

I casi in cui si possono perdere i dati su iPhone

iPhone danneggiato
Esempio generico di un iPhone danneggiato

I dati presenti su iPhone o iPad, in generale quindi sui dispositivi iOS e iPadOS, possono essere cancellati per errore, possono perdersi a causa di crash ed errori imprevisti così come possono risultare inaccessibili in seguito ad un danneggiamento hardware del dispositivo. In tutti questi casi, il rischio di perdere dati viene parzialmente ridotto dalla presenza delle funzioni di backup su computer (Finder o iTunes) e su iCloud ma non sempre la funzione di backup viene attivata da tutti gli utenti e non sempre poi i backup contengono effettivamente il file o i documenti, le foto e i video che si desidera recuperare.

Le variabili, infatti, sono molte e comprendono in primo luogo la tempistica: generalmente, i file che possono essere recuperati con migliori risultati sono quelli che non sono stati ancora sovrascritti, quindi se ci si accorge tempestivamente della cancellazione accidentale, è più probabile avere successo nel tentativo di recuperare i file.

Stellar Data Recovery for iPhone: come funziona

Stellar Data Recovery for iPhone
Recupero da iPhone collegato al computer

Questo software, quindi, permette di recuperare i dati come foto, audio, video, contatti, messaggi, chat, memo vocali, cronologia chiamate, note e così via. L’interfaccia è molto intuitiva e semplice e risulta comoda da utilizzare anche per utenti non troppo esperti. Sono disponibili due tipologie diverse di scansione e di recupero dei dati: una rapida e una profonda per cercare più a fondo i file che non si riescono a ritrovare con la scansione rapida.

Il funzionamento è molto semplice: basta installare il software, collegare l’iPhone oppure l’iPad al computer e far partire la scansione, scegliendo in modo selettivo i dati da cercare (foto, memo vocali, messaggi, ecc). Una volta individuati i file, è possibile consultarne le anteprime e poi salvare i documenti desiderati. Se non vengono trovati i file d’interesse, è possibile passare alla scansione approfondita per cercare i file in modo più profondo.

Chiaramente, è possibile indicare la tipologia di dati da recuperare anche per le altre modalità, come quella di recupero tramite backup su iTunes oppure su iCloud. Basta scegliere su quale sorgente effettuare la scansione e quali sono i tipi di file da cercare; ovviamente, più tipi di file si cercano più la scansione richiederà tempo per essere completata.

Gli scenari di recupero dei dati da iPhone, iTunes e iCloud

Stellar Data Recovery for iPhone - iCloud backup
Recupero da backup iCloud

Il recupero può avvenire direttamente dall’iPhone connesso al computer così come dai backup di iTunes (o presenti fisicamente sul Mac e accessibili tramite il Finder di macOS nelle ultime versioni) e di iCloud (effettuando il login al proprio account). Sono supportati anche i backup crittografati, a patto di conoscere e inserire l’apposita password (altrimenti non è possibile accedere al backup).

Stellar Data Recovery for iPhone - iTunes backup
Recupero da backup iTunes con crittografia

Considerando che, come abbiamo accennato poco fa, non si può mai avere una totale certezza di recupero dei dati in quanto questa operazione è soggetta a diverse variabili, la possibilità di scansionare anche i backup fisicamente disponibili sul computer o quelli presenti sul cloud può certamente aiutare e offrire maggiori chance di recupero.

Stellar Data Recovery for iPhone - iTunes backup
Recupero da backup iTunes

A livello di compatibilità, il software risulta compatibile con tutti gli ultimi aggiornamenti di iOS e iPadOS (versione 18 compresa) e di macOS (Sequoia compreso), così come con tutti gli ultimi modelli di iPhone, compresa la linea degli ultimi iPhone 16. Noi vi abbiamo parlato della versione per Mac ma è disponibile anche una versione per PC Windows (Windows 11 è supportato).

In termini di prezzi e disponibilità, sono disponibili diverse versioni di Stellar Data Recovery for iPhone a partire dal prezzo di 44,99€. La versione gratuita permette agli utenti di scansionare e visualizzare in anteprima i file dalle diverse sorgenti, che si tratti di un iPhone collegato al computer oppure di un backup su iTunes o iCloud. Attraverso la versione gratuita, quindi, l’utente può valutare le funzionalità offerte dall’applicazione e capire se i propri file persi o cancellati per errore sono effettivamente disponibili per il recupero. Per poter recuperare i file, però, è necessario acquistare la licenza. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Stellar.

Leggi anche: Come recuperare i dati persi o cancellati accidentalmente dal Mac

Articolo in collaborazione con Stellar.

Software Mac