
La campagna Back to School 2025 di Apple è appena partita negli USA, con le consuete offerte su Mac e iPad accompagnate da AirPods in regalo e altri accessori pensati per il rientro a scuola. Ma quest’anno Apple ha deciso di andare oltre la classica promozione.
Con un approccio ironico, l’azienda ha pubblicato su YouTube un video intitolato:
“Come convincere i tuoi genitori a comprarti un Mac.”
Una guida semi-seria per studenti universitari in cerca di “argomenti convincenti”, condita da battute, presentazioni in PowerPoint e tutta la creatività che ci si può aspettare da un contenuto Apple.
Il video dura sette minuti ed è costruito come una vera e propria presentazione universitaria, in cui un gruppo di studenti simula l’arte di convincere mamma e papà a scegliere un MacBook anziché un PC Windows.
Una delle battute più riuscite? “Non si può mettere un prezzo alla salute della colonna vertebrale. Una delle principali cause di problemi alla schiena nei ragazzi? Il peso dello zaino. E il MacBook Air pesa solo 2,7 libbre. Magari ai vostri genitori non importa della vostra schiena… ma ne dubito.”
E ancora, con tono pungente:
“Per concludere, puoi comprare un MacBook Air a 899 dollari. Oppure puoi comprare un PC, ma devi anche acquistare un antivirus, un software per i backup manuali, una custodia rinforzata, un cane da guardia che lo protegga dal tuo coinquilino, un power bank esterno… insomma, è un delirio.”
La strategia è chiara: mettere a confronto il Mac con i potenziali “problemi” del mondo PC, puntando su portabilità, sicurezza e integrazione con l’ecosistema Apple.
Oltre al video, Apple ha pubblicato anche una “Parent Presentation” da scaricare gratuitamente in formato PowerPoint, Keynote o Google Slides. Il titolo? “45 motivi inconfutabili per cui un Mac è essenziale per il college.”
Una trovata divertente, che mette direttamente nelle mani degli studenti qualcosa da mostrare ai genitori per convincerli a comprare… un Mac!