Apple rilascia macOS Sequoia

Da oggi è ufficialmente disponibile macOS Sequoia. Ecco tutte le novità del nuovo sistema operativo.

Apple ha rilasciato la versione finale di macOS Sequoia. Scopriamo tutte le novità.

iPhone Mirroring

Con macOS Sequoia, Apple introduce iPhone Mirroring, una funzione che rende ancora più magiche le capacità di Continuity, permettendo di utilizzare iPhone direttamente dal proprio Mac in modalità wireless. Lo sfondo personalizzato e le icone di iPhone vengono riprodotti fedelmente su Mac, permettendo all’utente di sfogliare le schermate Home, aprire e utilizzare le app preferite e interagire con i contenuti di iPhone direttamente da macOS.

Grazie a iPhone Mirroring, è possibile usare la tastiera, il trackpad e il mouse del Mac per navigare e controllare l’iPhone. Inoltre, l’audio dell’iPhone viene riprodotto dagli altoparlanti del Mac, migliorando l’esperienza di utilizzo. Un’altra caratteristica fondamentale è la possibilità di trascinare contenuti tra iPhone e Mac, consentendo un’integrazione fluida e senza soluzione di continuità tra i due dispositivi. Nonostante l’accesso remoto, l’iPhone resta bloccato, garantendo la privacy e impedendo a terzi di vedere ciò che si sta facendo.

Questa funzione è compatibile anche con StandBy, consentendo di visualizzare notifiche e informazioni importanti direttamente su Mac. In questo modo, l’utente può vedere e rispondere alle notifiche di iPhone senza mai lasciare il proprio Mac.

Aggiornamenti in Safari

Insieme a macOS Sequoia, Safari riceve aggiornamenti significativi, tra cui la nuova funzione Highlights, che rende ancora più facile trovare informazioni rilevanti sul web. Questa funzione usa il machine learning per evidenziare elementi chiave come indicazioni stradali, riassunti di articoli e link rapidi per esplorare ulteriormente argomenti come persone, musica, film e programmi TV.

La Modalità Lettura ridisegnata offre una vista semplificata degli articoli, accompagnata da un indice dei contenuti e un riassunto, particolarmente utile per testi più lunghi. Questa modalità aiuta a mantenere la concentrazione e offre un’esperienza di lettura senza distrazioni. Inoltre, quando Safari rileva un video sulla pagina, la funzione Viewer lo mette in primo piano, consentendo di guardarlo senza compromettere l’accesso ai controlli di sistema, come la funzione Picture in Picture.

Organizzazione delle Finestre in macOS Sequoia

Con macOS Sequoia, Apple introduce un sistema di gestione delle finestre più intuitivo e veloce. Ora, quando si trascina una finestra verso i bordi dello schermo, il sistema suggerisce automaticamente una disposizione ottimale sulla Scrivania. Basta rilasciare la finestra per posizionarla nel riquadro suggerito. È possibile affiancare più riquadri o disporre le finestre agli angoli dello schermo per avere ancora più app visibili contemporaneamente.

Inoltre, grazie ai nuovi comandi rapidi da tastiera e alla barra dei menu, gestire la disposizione delle finestre è ancora più semplice e veloce. Questo aggiornamento permette di organizzare senza sforzo la propria area di lavoro, ottimizzando la produttività.

Aggiornamenti per Videoconferenze

macOS Sequoia migliora anche l’esperienza delle videoconferenze, introducendo una nuova opzione di anteprima per chi presenta. Questa funzione permette all’utente di vedere in anticipo ciò che verrà condiviso prima di mostrarlo agli altri partecipanti, migliorando la gestione delle presentazioni in app come FaceTime e Zoom.

Gli utenti possono anche scegliere di usare sfondi predefiniti o caricare immagini dalla propria libreria per personalizzare l’ambiente di lavoro virtuale. Grazie alla tecnologia di segmentazione di Apple, è possibile apparire sempre al meglio durante le chiamate, utilizzando app di terze parti come Webex.

Nuova App Password

macOS Sequoia introduce anche la nuova app Password, basata sulla storica funzione Portachiavi. L’app consente di gestire facilmente password, passkey, e credenziali di reti Wi-Fi tutte in un unico luogo. La sincronizzazione tramite iCloud è protetta dalla crittografia end-to-end, garantendo la massima sicurezza.

Compatibile con Safari e sincronizzabile su tutti i dispositivi Apple e persino Windows, l’app Password offre un sistema centralizzato e sicuro per organizzare e accedere rapidamente alle credenziali.

Altre funzioni di macOS Sequoia:

  • Messaggi è stato aggiornato per offrire agli utenti ancora più modi per esprimersi e comunicare, fra cui nuovi effetti del testo, Tapback con emoji e adesivi, e la possibilità di scrivere un messaggio e programmarne l’invio in un momento successivo.
  • Mappe di Apple offre ancora più modi per esplorare il mondo, come una selezione di percorsi di trekking e itinerari personalizzati.  
  • Foto introduce la funzione Raccolte, che organizza automaticamente le foto per temi, e migliora la funzione di ricerca per consentire di trovare al volo quello che si cerca.
  • Prendere appunti in Note diventa sempre più intelligente, e farlo in modo dettagliato e preciso è più facile. Grazie alle nuove funzioni per la trascrizione e la sintesi audio rese possibili da Apple Intelligence, l’utente può concentrarsi su ogni dettaglio di quello che sta accadendo, ma a prendere appunti ci pensa il dispositivo. E se c’è bisogno di fare un calcolo al volo, basta digitare l’equazione nel corpo della nota per risolverla automaticamente.
  • L’app Calcolatrice è stata aggiornata: ora mostra una cronologia dei calcoli eseguiti in precedenza e permette di vedere le espressioni matematiche man mano che vengono scritte.
  • Calendario mostra gli eventi e le attività in Promemoria, così consultare, modificare o completare le attività durante la giornata sarà più facile. La nuova vista del mese offre una panoramica a colpo d’occhio su eventi e promemoria.
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Aggiornamenti