Apple sta accelerando i test su quattro nuovi modelli di Mac equipaggiati con il chip M4, secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg. L’azienda di Cupertino prevede di aggiornare quest’anno il MacBook Pro, il Mac mini e l’iMac con il nuovo chip, e si vocifera che i nuovi modelli potrebbero essere lanciati già a ottobre.
Secondo i log degli sviluppatori, i quattro Mac in fase di test sono dotati di chip M4 base. Tre di questi modelli hanno una CPU a 10 core e una GPU a 10 core, mentre il quarto modello è equipaggiato con una CPU a 8 core e una GPU a 8 core, una configurazione del tutto inedita per un chip M4. Tutti e quattro i Mac testati sono dotati di memoria unificata, con tagli da 16GB o 32GB.
Per quanto riguarda gli iPad Pro, il chip M4 presente nelle versioni da 256GB e 512GB dispone di una CPU a 9 core e una GPU a 10 core, mentre i modelli da 1TB e 2TB sono equipaggiati con una CPU a 10 core e una GPU a 10 core. Questo chip ad alte prestazioni sarà lo stesso che alimenterà alcuni dei nuovi modelli di Mac.
Nonostante i rumor sui nuovi Mac, Gurman non ha menzionato i chip M4 Pro o M4 Max, che solitamente vengono utilizzati nei modelli di fascia alta come il MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici, nonché nel Mac mini avanzato. Questi chip, rispetto alla versione standard, avrebbero un numero maggiore di core sia nella CPU che nella GPU, oltre a supportare una memoria massima più ampia.
Non è ancora chiaro se Apple intenda lanciare solo modelli di fascia media con il chip M4 standard, oppure se siano in programma anche versioni con i chip M4 Pro e M4 Max, ma che non sono stati ancora rilevati nei log degli sviluppatori.
Le voci precedenti suggerivano un aggiornamento per i modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici, e Gurman ha dichiarato che il nuovo Mac mini, più sottile rispetto al precedente, sarà disponibile con opzioni sia per il chip M4 che per il chip M4 Pro.