Safari Technology Preview 147 porta le funzioni di macOS Ventura su macOS Monterey

La nuova versione di Safari Technology Preview consente di provare alcune novità di macOS Ventura.

A due settimane dalla WWDC 2022, Apple ha rilasciato una nuova versione di Safari Technology Preview che porta le novità del browser presenti su macOS Ventura anche su macOS Monterey.

safari ventura monterey preview

Safari Technology Preview è una versione alternativa del browser web di Apple che offre funzionalità sperimentali. In questo modo, gli sviluppatori possono preparare i loro siti web e le loro web app per le novità in arrivo prima che diventino disponibili al pubblico. Con la versione 147, Apple porta alcune delle funzionalità di Safari 16 su macOS Monterey.

Safari 16, che fa parte di macOS Ventura e iOS 16, è dotato di diverse novità e miglioramenti. Ad esempio, la nuova versione affronta una delle principali critiche che gli sviluppatori web hanno sempre fatto a Safari, e cioè la mancanza di notifiche push web. Questo significa che i siti web e le web app possono ora inviare notifiche agli utenti anche quando Safari è chiuso.

Con macOS Ventura e iOS 16, Apple ha anche ampliato le funzionalità di Live Text anche sui video, ad esempio consentendo agli utenti di tradurre immagini con Live Text. Queste funzionalità sono ora disponibili nell’ultima versione di Safari Technology Preview, ma richiedono un Mac Apple Silicon.

In questa versione preview di Safari vengono aggiunte anche le Passkeys. Con Passkeys, gli utenti possono autenticarsi su siti web e app senza nemmeno dover creare una password tradizionale, visto che questa funzione utilizza l’autenticazione Face ID o Touch ID e sincronizza i token tramite iCloud.

Safari 16 supporta anche i gruppi di schede condivise e le impostazioni sincronizzate del sito web. Tuttavia, queste funzionalità non sono ancora disponibili nella versione 147 e dovrebbero arrivare con successivi update.

Il browser web sperimentale di Apple può essere scaricato dal sito web Developer. Ricordiamo che questa versione non sostituisce l’app principale di Safari.

La nuova Safari Technology Preview 147 può essere installata sia su macOS Ventura beta che su macOS Monterey. Purtroppo, Apple ha confermato che non fornirà più aggiornamenti Safari Technology Preview per gli utenti macOS Big Sur.

La versione finale di Safari 16 sarà disponibile entro la fine dell’anno per gli utenti di macOS Monterey come aggiornamento gratuito.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti