Utenti di Google Drive colpiti da un problema di copyright a causa del file “.DS_Store”

I file ".DS_Store" vengono segnalati da Google Drive per violazione del copyright.

Google Drive sta causando problemi ad alcuni utenti macOS, poiché gli onnipresenti file “.DS_Store” vengono interpretati erroneamente dal servizio come documenti che violano il copyright.

Alcuni utenti di Google Drive stanno ricevendo un’e-mail di avviso che un loro file “viola i Termini di servizio di Google Drive”, in particolare le norme sulla violazione del copyright. Sembra che il sistema di scansione automatica dei file di Google rilevi un file abbastanza comune come un falso positivo. Nello specifico, sembra che la causa del problema sia nel file “.DS_Store“, specifico di macOS, che contiene attributi personalizzati relativi alla cartella in cui è contenuto.

Il file in questione appare occasionalmente, ad esempio all’interno di un archivio ZIP. Sebbene il Finder tenti di nascondere il file ove possibile, può apparire sui servizi di archiviazione cloud quando vengono caricate le directory. Talvolta, può apparire quando altri sistemi operativi come Windows vengono utilizzati per esaminare una cartella.

Questa non è la prima volta che Google Drive manifesta un problema del genere. Anche lo scorso gennaio gli utenti hanno scoperto che i file che contenevano alcuni numeri erano stati segnalati per simili violazioni del copyright.

Un portavoce di Google ha affermato di aver risolto il problema a gennaio che “ha avuto un impatto su un piccolo numero di file di Drive”, inclusa la correzione della segnalazione errata e l’adozione di misure per impedire che si ripeta.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News