L’indicatore arancione del microfono su macOS Monterey crea problemi agli artisti

Il pallino arancione, sempre acceso durante l'uso del microfono, crea un certo disagio ad artisti e professionisti dello spettacolo.

Su macOS Monterey, Apple ha scelto di dare enorme importanza alla tutela della privacy con l’introduzione dell’indicatore arancione che avverte l’utente quando viene usato il microfono del Mac. E se da un lato si tratta di una funzionalità indispensabile per tutelarsi da qualsiasi rischio, dall’altro lato rappresenta un problema non indifferente per tutti i professionisti dello spettacolo (e non solo).

indicatore microfono macOS

Come afferma Apple, “L’indicatore arancione  segnala che un’app sta usando il microfono del Mac”. Questo indicatore è ben visibile sulla barra dei menu del Mac, vicino al pulsante del “Centro di Controllo” e resta acceso per tutto il tempo in cui il microfono è in uso, anche in Full Screen. Questo indicatore, effettivamente, disturba la registrazione schermo (ad esempio per chi fa tutorial e video corsi) e viene anche duplicato su monitor esterni o proiettori, creando un certo disagio ai professionisti dello spettacolo che si trovano a sfruttare software per la regia teatrale oppure per la videoproiezione, così come ai fruitori in sala.

indicatore microfono macOS

Chiaramente, durante uno spettacolo musicale, teatrale o cinematografico, quel puntino arancione può creare un certo disagio e ci si chiede perchè Apple non abbia pensato alla possibilità di integrarlo direttamente accanto al LED verde (hardware) vicino alla fotocamera dei Mac.

Molti utenti e professionisti stanno lanciando un appello ad Apple affinché venga rilasciato un update che possa permettere di disattivare la funzionalità a piacimento. Non sappiamo se la cosa sia fattibile, non perchè sia difficile creare un pulsante “on/off” ma perchè un sistema così potrebbe essere aggirato da qualche malware e non risultare così solido come Apple lo ha progettato.

Su Github si trova, in realtà, un piccolo fix che permette di nascondere l’indicatore arancione del microfono su macOS Monterey ma non è in alcun modo progettato o verificato da Apple e potrebbe essere reso inutilizzabile da futuri update.

Noi sappiamo bene quanto la sicurezza sia una priorità in casa Apple e se dovessimo prendere una decisione sicuramente preferiremmo la privacy alla possibilità di disabilitare l’indicatore arancione, nonostante il disagio che questo possa creare in alcuni ambiti professionali.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News