Apple potrebbe iniziare a semplificare la denominazione delle sue linee di prodotti, in particolare con il lancio di un “MacBook” e di un “iMac Pro” nel 2022, secondo recenti indiscrezioni.
Stando agli ultimi rumor, Apple si sta preparando a lanciare cinque nuovi Mac nel 2022, tra cui un nuovo iMac di fascia alta, un MacBook Air ridisegnato, un Mac mini aggiornato, un MacBook Pro entry-level e un Mac Pro con Apple Silicon.
Mentre diversi report indicano che Apple sta lavorando a un successore diretto del MacBook Air del 2020, una recente voce del leaker “Dylandkt” ha affermato che questo nuovo modello potrebbe non essere etichettato come “MacBook Air”, ma semplicemente come “MacBook“.
Questa non sarebbe la prima volta che Apple offre un “MacBook”. L’azienda ha venduto un modello con questa denominazione dal 2006 al 2012 e di nuovo dal 2015 al 2019. L’ultimo modello di MacBook da 12 pollici offriva lo stesso design senza ventola e con porta USB-C del successivo “MacBook Air”, quindi le due versioni erano chiaramente posizionate come dispositivi simili.
Con iMac può accadere il contrario. Negli ultimi anni, Apple ha venduto due modelli principali di iMac: un modello da 21,5 pollici e un modello più potente da 27 pollici. All’inizio di quest’anno, il modello da 21,5 pollici è stato sostituito con un nuovissimo modello da 24 pollici con chip M1. Il modello da 27 pollici deve ancora ricevere un aggiornamento con Apple Silicon, ma lo stesso Dylandkt afferma che tale versione potrebbe effettivamente essere chiamata “iMac Pro”.
Apple ha offerto un iMac Pro in Space Grey dal 2017, oltre agli altri due modelli iMac, ma tale modello non è più in vendita dai primi mesi del 2021. Si prevede che il modello iMac di fascia alta che verrà lanciato il prossimo anno dovrebbe presentare un design diverso, più porte e chip più potenti rispetto al modello da 24 pollici. Il nome “iMac Pro” potrebbe rendere chiaro ai clienti che si tratta di macchina più grande e performante, indirizzata principalmente ai professionisti, rispetto all’iMac “standard” da 24 pollici.
Con queste modifiche nelle denominazioni, Apple potrebbe quindi offrire nel 2022 un MacBook e un MacBook Pro tra i dispositivi portatili, e un iMac e un iMac Pro tra quelli desktop, fatta eccezione per il Mac mini. Di fatto, tali denominazioni dovrebbero semplificare anche la scelta dei clienti.
Cosa ne pensate?