La necessità di aver sempre a portata di mano i propri documenti, le proprie foto o qualche mp3, è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni. I servizi online si sono moltiplicati offrendo prezzi, dimensioni di archiviazione e funzionalità differenti.
Presentiamo ora SugarSync un servizio gratuito (con 5GB) o a pagamento (fino a 500GB) che mette a disposizione interessanti funzionalità per la condivisione dei propri documenti su tutti i vostri dispositivi.
Con la creazione di un account gratuito, avrete infatti diritto ad uno spazio di archiviazione di 5GB con la possibilità di accedere allo stesso da Mac e Windows, com le apposite applicazioni client, ma anche dai dispositivi iOS e quindi da iPhone, iPod Touch ed iPad.
Una funzionalità molto utile, non presente nella maggior parte dei servizi di questo tipo, è quella di sincronizzazione automatica delle cartelle. In questo modo su ogni dispositivo che utilizzeremo per accedere allo spazio online avremo sempre le stesse informazioni.
Tra le funzionalità offerte troviamo
- Protezione dei dati: AES-128bit
- Accesso da tutti i dispositivi
- Sincronizzazioni automatiche da tutti i dispositivi
- Condivisione di file (di qualsiasi dimensione) con altri utenti
- Organizzazione automatica di foto e musica (accessibili anche da dispositivi mobile)
- Cross-Platform (Mac & Windows)
Per i più esigenti vi è anche la possibilità di aumentare lo spazio di archiviazione a disposizione con i seguenti abbonamenti mensili/annuali:
- 30GB – 4,99$/mese oppure 49,99$/anno
- 60GB – 9,99$/mese oppure 99,99$/anno
- 100GB – 14.99$/mese oppure 149,99$/anno
- 250GB – 24,99$/mese oppure 249,99$/anno
- 500GB – 39,99$/mese oppure 399,99$/anno
Sicuramente un ottimo servizio con l’ottima funzionalità di sincronizzazione automatica. Utilissimo anche per la musica e per le fotografie.