L’analista Ming Chi-Kuo afferma che Apple si concentrerà sempre di più sulle tecnologie miniLED su MacBook.
Secondo l’analista, l’azienda sta ora puntando sulla diversificazione del rischio di approvvigionamento e sulla riduzione del costo della tecnologia miniLED poiché Apple “è attivamente alla ricerca di secondi fornitori di componenti chiave miniLED“.
Kuo afferma che i MacBook, e non gli iPad, guideranno le spedizioni di pannelli miniLED poiché si aspetta che le spedizioni di questi dispositivi crescano almeno del 20% su base annua nel 2021 e nel 2022. Per ora, l’unico prodotto Apple che si affida alla tecnologia miniLED è l’iPad Pro da 12,9 pollici, ma con la prossima generazione questo pennello verrà integrato anche sul modello da 11 pollici.
Per quanto riguarda i nuovi MacBook che verranno presentati nei prossimi mesi, Apple dovrebbe introdurre il display miniLED nella sua linea di notebook entro la fine dell’anno. Nello specifico, questo display è atteso sul prossimo MacBook Pro M1X la cui uscita è prevista entro la fine dell’anno, mentre nel 2022 dovrebbe debuttare anche sulla linea MacBook Air.
Apple potrebbe poi puntare su ulteriori tecnologie in futuro. A partire dal 2023-2024, Ming-Chi Kuo prevede che il costo di produzione dei pannelli micro LED diminuirà in modo significativo e questo porterà Apple a implementarlo su MacBook e iPad Pro a partire dal 2024 o dal 2025.
Sebbene il nome sia simile, la tecnologia micro LED ha una grande differenza rispetto ai pannelli miniLED poiché non utilizza la retroilluminazione per illuminare il display ed è molto più vicina a una TV OLED, in quanto controlla i suoi singoli pixel per un migliore contrasto. Questa tecnologia è in grado di fornire un nero totale pur continuando a produrre fino a 5.000 nit di luminosità.
Se i costi di produzione dei micro LED miglioreranno nei prossimi anni, abbiamo già una finestra temporale in cui Apple introdurrà questa tecnologia per la sua linea di iPad Pro e MacBook.