Linux 5.13 introduce un primo supporto ai Mac Apple Silicon

Arrivano buone notizie per gli utenti Mac che vogliono utilizzare Linux sui dispositivi M1.

Linux 5.13 introduce il supporto preliminare per i Mac Apple Silicon, anche se potrebbero volerci anni prima di una piena compatibilità.

linux mac m1

Sebbene Linux sia già stato eseguito su Mac M1, il procedimento prevedeva una serie di patch progettate per avviare una versione particolare del sistema operativo. Ora, Linux 5.13 integra un supporto preliminare ai Mac Apple Silicon nel suo kernel.

La versione stabile 5.13 di Linux dovrebbe essere disponibile a giugno, ma una compatibilità completa per i Mac Apple Silicon richiederà ancora molto tempo.

Questo porting iniziale di Linux su Mac M1 ottiene i bit UART, interrupt, SMP e DeviceTree per offrire funzionalità di base“, spiegano gli esperti. “C’è anche un frame-buffer basato su SimpleFB, ma ottenere un’accelerazione 3D/video funzionante sarà ovviamente una sfida scoraggiante“.

Le aree chiave del pieno supporto ai processori M1 devono ancora essere affrontate. Nello specifico “è probabile che ci vorrà del tempo per far funzionare completamente i sistemi grafici Apple M1 sotto Linux per l’uso quotidiano“. Tuttavia, un primo passo è stato fatto…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News