Pwn2Own 2021: ricercatore vince 100.000$ per aver trovato una vulnerabilità in Safari

Al Pwn2Own è stata scoperta un'importante vulnerabilità di sicurezza su Safari.

Il concorso Pwn2Own 2021 iniziato questa settimana ha già visto vincere diversi premi a ricercatori di sicurezza che hanno scoperto vulnerabilità su piattaforme come Windows e macOS.

safari 14 estensioni

L’evento di quest’anno è esclusivamente virtuale causa COVID-19, ma ha già visto 23 tentativi di hacking separati su 10 prodotti diversi, inclusi browser web, server e sistemi operativi. Non ci sono particolari criticità per i prodotti Apple, fatta eccezione per un exploit zero-day trovato da Jack Dates di RET2 Systems su Safari.

Grazie a questo exploit, il ricercatore ha vinto un premio in denaro di 100.000 dollari. Dates ha usato un integer overflow in Safari e una scrittura OOB per eseguire il codice a livello di kernel, come mostrato nel tweet in basso:

Altri tentativi di hacking durante l’evento Pwn2Own hanno preso di mira Microsoft Exchange, Parallels, Windows 10, Microsoft Teams, Ubuntu, Oracle VirtualBox, Zoom, Google Chrome e Microsoft Edge.

Un grave difetto di Zoom è stato scovato dai ricercatori olandesi Daan Keuper e Thijs Alkemade. Il duo ha sfruttato tre bug per ottenere il controllo totale di un PC di destinazione utilizzando l’app Zoom senza interazione da parte dell’utente. I partecipanti a Pwn2Own hanno già ricevuto più di 1,2 milioni di dollari di premi per i bug che hanno scoperto.

Pwn2Own offre alle aziende come Apple 90 giorni per rilasciare una correzione per le vulnerabilità scoperte prima della condivisione di tutti i dettagli, quindi possiamo aspettarci che il bug venga risolto in un prossimo aggiornamento di macOS.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
Sicurezza