L’esperto di sicurezza digitale Patrick Wardle ha presentato un nuovo strumento alla RSA Conference 2019 che utilizza il software GameplayKit di Apple per proteggere gli utenti da malware e attività sospette sui loro Mac.
Lo strumento per Mac chiamato GamePlan è stato annunciato alla conferenza sulla sicurezza RSA. Il tool cerca attività sospette che potrebbero suggerire la presenza di malware o altre minacce e quindi utilizza il software GameplayKit di Apple per analizzare tutto ciò viene scoperto. Il GameplayKit di Apple è pensato per essere utilizzato dagli sviluppatori per determinare come reagiscono i giochi attivando particolari regole su macOS. L’esperto di sicurezza Patrick Wardle ha creato delle regole che, invece, sono in grado di indicare potenziali problemi e vettori di attacco.
macOS Mojave monitora già i malware, ma GamePlan consente agli utenti di impostare regole molto specifiche su cosa cercare e come reagire. Il sistema può cercare eventi come, ad esempio, qualcuno che copia manualmente un file su una chiavetta USB o su una porzione di software. Può anche monitorare l’installazione di nuovo software e gli utenti possono impostare regole in base a ciò che viene fatto.
GamePlan sarà rilasciato nei prossimi giorni.