Scovato un nuovo malware su macOS che sfrutta un bug di Office

Alcuni ricercatori di sicurezza hanno scovato un nuovo malware per macOS, con un exploit che per anni è stato sfruttato sui sistemi Windows.

Questo exploit sfruttato dal malware si basa sull’esecuzione di un codice all’interno di un documento Word. Essendo un attacco conosciuto, è stata già trovata la soluzione ed è molto semplice da evitare.

Il malware infetta il Mac quando gli ignari utenti aprono un documento Word appositamente predisposto e che contiene delle macro che vengono eseguite non appena si apre il file. Lo stesso documento aperto da Pages non è in grado di infettare il computer.

Le macro sono il vero e proprio vettore dell’attacco, ma il documento è facilmente identificabile. In primis, su macOS la macro richiederà il permesso di esecuzione, quindi l’utente deve inserire la password di sistema; in secondo luogo, basta disattivare le macro per eliminare e arrestare l’esecuzione del codice dannoso. Se, però, l’utente apre un documento sconosciuto, inserisce la password per far partire le macro, e poi non le disattiva, allora questo malware è in grado di condividere su un server remoto le immagini prese dalla webcam, la cronologia del browser e le password di accesso al Mac.

Uno dei documenti Word che sta girando con questo malware si chiama “U.S. Allies and Rivals Digest Trump’s Victory” e sfrutta il neo presidente Trump per convincere gli utenti ad aprirlo.

Si tratta comunque di un attacco che si basa su un sistema molto primitivo, ed è difficile che un utente arrivi a far lanciare le macro senza poi bloccarle.

Un altro malware simile si basa su un link per aggiornare Flash Player, ma anche in questo caso è molto facile capire che si tratta di una URL fake. Quel link scarica infatti un file che deve poi essere eseguito per poter infettare il Mac.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Sicurezza