Apple propone il nuovo standard WebGPU

Il team WebKit di Apple ha proposto di creare un nuovo Community Group per discutere del futuro della grafica 3D sul web. L’ingegnere Apple Dean Jackson ha parlato della possibilità di sviluppare delle API standard per sfruttare al massimo le caratteristiche delle moderne GPU.

Il nuovo gruppo dovrà discutere di grafica 3D al prossimo W3C, con la possibilità per Apple di sviluppare delle API standard in grado di sfruttare al meglio le nuove GPU, soprattutto per la gestione della grafica di basso livello e per la computazione generale.

I Community Group del W3C sono aperti a tutti, per questo Apple invita gli ingegneri software, le case produttrici di GPU e gli sviluppatori a partecipare attivamente. Questo nuovo standard WebGPU proposto da Apple sarà molto più object-oriented rispetto al WebGL, tanto che l’azienda lo paragona al Metal per iOS/macOS.

WebGPU consentirà agli sviluppatori di creare e memorizzate oggetti più complessi e allo stesso tempo leggeri, con un numero più ampio di comandi e gradi di elaborazione. Questo ridurrà il lavoro necessario per eseguire le varie operazioni di disegno per il web.

 

 

 

Secondo Apple, questo standard sarà aperto a tutti i gruppi W3C, ai fornitori di hardware  GPU, agli sviluppatori di software, e ala comunità Web nel suo insieme.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News