Touchscreen su qualsiasi Mac? Arriva AirBar!

AirBar è un accessorio molto interessante che vuole trasformare i monitor dei Mac in monitor touchscreen, nonostante Apple non abbia mai appoggiato questa filosofia e abbia preferito puntare sulle nuove Touch Bar.

airbar

I monitor dei Mac non sono touch ed Apple ne ha spiegato le motivazioni in diverse occasioni. Ma chi vuole un monitor touch su un Mac ora può scegliere di utilizzare AirBar, un accessorio che sembra ben realizzato e che non intacca più di tanto il design dei Mac. Sfortunatamente, al momento questo accessorio supporta solo MacBook Air da 13 pollici ma in futuro dovrebbe arrivare in diverse versioni per essere compatibile anche con gli altri Mac.

Si tratta, in sostanza, di una barra magnetica da applicare alla base dello schermo e da collegare via cavo USB al MacBook. Al suo interno ci sono dei sensori che analizzano le gesture e la posizione delle dita sul display e che, dopo aver elaborato i dati tramite una tecnologia sviluppata ad-hoc, inviano degli input al sistema del computer che quindi risponde al nostro tocco. In questo modo, l’interazione diventa touch e il display si trasforma in un display touchscreen. Adattato certo, ma sempre touchscreen.

Chiaramente questa è una scelta che l’utente deve fare in base alle esigenze e necessità. Ricordiamo che, in una recente intervista, Schiller ha confermato che Apple ha effettuato diversi test, ma alla fine la conclusione è stata che il touchscreen non ha senso su un Mac: “Il nostro istinto già ci diceva che questa cosa non aveva senso, ma diamine potevamo anche essere in errore! Per questo i nostri team hanno lavorato su alcuni prototipi per testare lo schermo touch sui Mac. Il risultato ci ha convinti ulteriormente sul nostro primo istinto”. 

In ogni caso, AirBar è disponibile in pre-ordine. Il lancio dovrebbe avvenire intorno al mese di marzo e il prezzo dovrebbe assestarsi intorno ai 99 dollari. Vi alleghiamo di seguito il link al sito ufficiale per tutte le informazioni sul prodotto e un trailer promozionale che mostra AirBar in azione:

Fonte: 9to5Mac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News