PWNFEST: trovato Safari exploit con permessi di root su Mac OS Sierra

Al consueto appuntamento “PWNFEST” un team congiunto di PanguJH hackers è stato in grado di di individuare e far avviare un Safari-exploit capace di dare accessi di root su Mac OS Sierra. Vinti ben $ 80.000.

schermata-2016-11-13-alle-09-45-42

PWNFEST è il consueto appuntamento che vede persone provenienti da tutto il mondo darsi battagli nel cercare di individuare e attacare le difese dei sitemi operativi e programmi più utilizzati. Alla conferenza dedicata alla sicurezza anche Safari ha dovuto arrendersi all’attacco un gruppo di persone formato da alcuni esponenti dei noti team Pangu e JH hacker. Individuato un exploit che in soli 20 secondi riesce a dare accessi di root su Mac OS Sierra. Per chi non lo sapesse, Pangu è una squadra molto famosa soprattutto nel mondo iOS ed il Jailbreak.

In merito all’exploit non è ancora stato pubblicato alcun dettaglio, tranne il tempo di esecuzione di soli 20 secondi impiegato ad eludere i sistemi di sicurezza ideati da Apple. Il premio di $ 80.000 è stato subito consegnato al team capace di individuare la falla. Per quanto riguarda iOS e iPhone 7 Plus, al momento non vi sono falle da dichiarare ed il premio da $ 180.000 è ancora imballato e resta li in attesa di essere assegnato al fortunato vincitore.

Safari, però, non stato l’unico browser a cadere vittima al convegno PWNFEST. E’ stato violato anche Windows 10 e Google. La squadra autrice del codice capace di violare i sistemi ha portato a casa ben $ 120.000.

via – 9to5mac.com

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News