Per i webmaster ma anche per chi lavora nel campo di assistenza dei server, è fondamentale poter effettuare un monitoring costante ed automatico delle macchine gestite.
Con Simon Express, disponibile su Mac App Store al prezzo di 44,99€, avremo un sistema di monitoraggio dei nostri server. L’applicazione, una volta avviata, ci permetterà con estrema semplicità di poter inserire i check che dovranno essere effettuati.
Potremo controllare se il servizio http (ovvero il servizio che espone la pagina web) sia attiva o meno, effettuare dei test basati sul ping (per controllare che la macchina sia accesa o spenta), controllo sui DNS e sul servizio FTP.
Il check sarà effettuato in maniera automatica con cadenza che potremo stabilire noi. In caso un servizio dia esito negativo, verrà indicato tramite allarme sull’icona del dock.
Inoltre, sarà possibile impostare che tipo di check effettuare: Change, in caso di modifiche (come ad esempio i DNS), Failure (ad esempio il servizio FTP non sia più attivo) o Recovery.
Queste le caratteristiche:
- DNS: effettua un test di visibilità del dominio;
- FTP: controllo del servizio attivo;
- Ping: raggiungibilità dei servers;
- WEB: test del servizio web;
- Creazione dei Job: permette di impostare il tipo di check da effettuare per evitare falsi positivi.
Simon Express è disponibile su Mac App Store e consente un numero di check illimitati; per chi, invece, volesse provarlo può scaricare la versione free, che permette un massimo di 5 check.
App Store (Mac)