Alla WWDC verrà presentato anche il nuovo Display Thunderbolt? [AGGIORNATO]

Dopo una lunga attesa, finalmente Apple potrebbe presentare un nuovo Display Thunderbolt ottimizzato per le risoluzioni supportate dai nuovi Mac. Il lancio dovrebbe avvenire già alla WWDC.

mc914_av7

Come riportato da diversi siti, la disponibilità dell’attuale versione del Display Thunderbolt è molto limitata in tutti gli Apple Store degli Stati Uniti, segno che l’azienda non sta più spedendo unità di questo tipo. Solitamente, quando questo avviene significa che è imminente il lancio di un nuovo modello, atteso appunto per il 13 giugno.

Su Apple Store online è ancora possibile acquistarne uno, ma negli store fisici è praticamente impossibile trovarne. Tra l’altro, l’attuale Display Thunderbolt è stato presentato 5 anni fa quando sostituì il Cinema Display, un’eternità per il mondo della tecnologia. Da quel momento, tante cose sono cambiate, soprattutto per quanto riguarda le risoluzioni compatibili con i nuovi Mac e le porte supportate, tanto che per collegare l’attuale display con i nuovi Mac è necessario utilizzare degli adattatori.

Inoltre, l’attuale Display Thunderbolt non è compatibile in alcun modo con i MacBook Retina 12 pollici che hanno solo una porta USB-C. Per questo motivo, è ormai arrivato il momento di lanciare una nuova versione di questi display, compatibili con i nuovi Mac e i nuovi tipi di connessione. Ci si attende anche un piccolo resyling, magari con un profilo più sottile e simile agli attuali iMac.

AGGIORNAMENTO: trapelano nuove informazioni sul nuovo Thunderbolt Display. Il modello che Apple potrebbe presentare alla WWDC avrà un display 5K e una scheda grafica integrata, che consentirà all’utente di collegare questo schermo con un numero maggiore di Mac, visto che la parte grafica sarà gestite dallo stesso Thunderbolt Display. Questa GPU supporterà la risoluzione 5120 x 2880, mentre sul dispositivo saranno presenti connettori USB-C e Thunderbolt 3.

AGGIORNAMENTO x2: Arriva la smentita dell’aggiornamento. In pratica, Apple starebbe lavorando a questo nuovo Thunderbolt Display, ma non sarà presentato alla WWDC. La conferenza sarà incentrata solo sul software. Probabilmente, OS X 10.12 potrebbe integrare il supporto a questi nuovi display e alla loro GPU interna: il sistema operativo sarà in grado di riconoscere se il Mac è in grado di supportare ad esempio i video 5K e di attivare o disattivare di conseguenza la GPU interna del nuovi Display Thunderbolt.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor