Come proteggere i dati nel nuovo mondo ibrido “locale – cloud”

Ormai i servizi cloud vengono utilizzati sempre più spesso da privati e aziende per la gestione dei dati, a volte anche molto sensibili. Da qui, nasce l’esigenza di trovare un modo sicuro per proteggere tali dati, che ora vengono trattati in modo ibrido, tra online e locale.

Schermata 2016-05-16 alle 13.34.11

Con il costante aumento del volume e del valore strategico dei dati, le attività ricorrono sempre più spesso al cloud per soddisfare le esigenze di archiviazione e gestione dei dati. Le ragioni sono palesi: i servizi di cloud sono in grado di fornire livelli di flessibilità e scalabilità senza precedenti, consentendo al contempo di risparmiare sull’hardware e su altri costi associati a soluzioni on-premises.

Ma il backup e l’archiviazione dei dati nel cloud presenta le sue sfide, soprattutto per le aziende che non dispongono di uno staff IT numeroso. In genere i dati rappresentano il bene principale di un’azienda, per questo devono essere protetti da disastri, perdite o furti. Nell’economia real-time digitale, i dati devono inoltre essere facilmente accessibili, per consentire ai dipendenti di essere produttivi e servire meglio i clienti come parte delle odierne attività altamente digitali.

Le aziende di qualunque dimensione archiviano i propri dati in più luoghi, tra centro dati interno, server fisici e virtuali, archivi off-site, cloud storage (spesso con più fornitori), computer collegati in rete, dispositivi e applicazioni mobili e account cloud dei dipendenti come Dropbox. Non solo: le aziende elaborano sempre di più un ampio range di carichi di lavoro in ambienti misti, inclusi applicazioni fisiche e virtuali e dispositivi mobili. Senza una piattaforma singola di facile utilizzo in grado di offrire un maggiore controllo e una gestione unificata, il settore IT avrà difficoltà a soddisfare i requisiti dell’azienda in relazione alla protezione base dei dati. In caso di incendio, alluvione, interruzione prolungata dei servizi di rete o violazioni della sicurezza di grave entità, un backup e una protezione inadeguati dei dati possono causare il fallimento di un’azienda che non sia in grado di recuperare o ripristinare velocemente il funzionamento dei sistemi IT.

Il solo utilizzo del backup su cloud può complicare l’accesso ai dati, la protezione e il backup dei dati poiché questi vengono archiviati in un sito remoto gestito da terzi e collegato tramite una rete. In caso di interruzione della rete i dati risultano inaccessibili, a meno che non siano stati salvati on-premises, in un centro dati o in qualche altro archivio locale come un dispositivo o la postazione di lavoro di un dipendente. Inoltre, un’azienda che utilizza solo l’archiviazione su cloud si affida in gran parte ad una terza parte che protegge fisicamente i suoi dati. I Service Level Agreement possono specificare livelli di protezione dati e uptime del cloud promessi, ma difficilmente questi sono garantiti.

Per garantire la totale protezione dei dati archiviati in più luoghi localmente e in remoto, le aziende necessitano di una soluzione dati hybrid cloud in grado di copiare i dati da e su diversi deployment cloud, sia in siti locali che remoti, PC e server virtuali. Effettuando il backup automatico in più luoghi, le aziende possono salvaguardare i loro preziosi dati fornendo al contempo un accesso sicuro a dipendenti, partner, clienti e applicazioni.

Una piattaforma completa per la protezione dei dati deve assicurare alla vostra attività un’efficace protezione contro qualunque tipo di minaccia di perdita di dati, che si tratti di:

  • un backup locale per un PDF o un foglio di lavoro accidentalmente cancellato da un dipendente
  • una connessione persa al fornitore di servizi Internet che ospita o gestisce il vostro sito web
  • il cloud recovery di un intero database a seguito di un’alluvione presso la sede centrale di un’azienda
    Sicurezza, protezione e privacy

Il backup dei dati per proteggerli da incidenti, negligenza dell’utente e disastri naturali è essenziale nel mercato moderno, altamente digitale e mobile. Così come è essenziale garantire la sicurezza, la protezione e la privacy dei dati mentre questi passano dalla app mobile di un cliente ad un cloud server e ad un server virtuale nel centro dati dell’azienda, per poi tornare all’inizio della catena. nUna protezione dati efficace comprende anche la protezione delle identità delle persone (come clienti o dipendenti) associate ai dati della propria azienda. Questo può essere effettuato archiviando le informazioni su proprietà separatamente dai dati rilevanti, impedendo così ad un hacker di collegare dati bancari o finanziari ad un nome. In molti casi, la protezione dei dati implica anche la garanzia che l’azienda soddisfi gli standard di privacy e conformità dei dati.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Sicurezza