Typosquatting, un nuovo malware che attacca se sbagliamo a digitare gli URL

D’ora in poi sarà sempre meglio controllare attentamente gli URL digitati sui nostri Mac. Un nuovo malware, infatti, rischia di attaccarci se sbagliamo a digitare gli URL.

2015-21-5-inch-apple-imac

I ricercatori di sicurezza hanno denominato questa nuova minaccia “typosquatting”. In sostanza il pericolo è rivolto agli utenti che scrivono erroneamente gli URL nella barra degli indirizzi. La pericolosità della minaccia è proporzionale all’attenzione dell’utente durante la navigazione web. I ricercatori hanno individuato circa 300 siti web con URL simili a quelli di siti famosi ma che, in realtà, celano minacce. Esempio: un sito che finisce con dominio .com potrebbe essere scambiato facilmente, per un utente distratto, per un sito con dominio .om e quindi re-indirizzare l’utente verso un sito che potrebbe cercare di installare un virus per Mac chiamato Genieo.

Il malware in sé è piuttosto comune e sembra un classico adware. La pericolosità della minaccia risiede nella modalità con la quale gli utenti entrano in contatto con il malware, ovvero l’errore nella scrittura degli URL. Non è così raro saltare qualche lettera durante la digitazione rapida di un URL e saltare la “c” di .com potrebbe risultare pericoloso in questo caso.

Certo, non è difficile riconoscere un sito ufficiale da un sito “fasullo” anche se per molti utenti, non troppo esperti e distratti, questo potrebbe essere un compito arduo.

Insomma, fate attenzione a come scrivete gli URL nella barra degli indirizzi del vostro browser web.

Fonte: Gizmodo

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News