La porta Ethernet del tuo Mac ha misteriosamente smesso di funzionare? Se è così, allora sei stato colpito da un bug che è presente nell’ultimo aggiornamento di sicurezza di OS X. Ecco come risolvere il problema.
Il recente aggiornamento di sicurezza di OS X (versione 031–51913, “Incompatible Kernel Extension Configuration Data 3.28.1”) ha praticamente fatto smettere di funzionare i driver della porta Ethernet. Apple ha già tolto l’aggiornamento dai propri server, ma molti utenti hanno effettuato l’update e in tanti si ritrovano ora senza la possibilità di usare la connessione Ethernet sui propri Mac.
Al momento, l’unico modo per riattivare la porta Ethernet se avete installato accidentalmente questo aggiornamento è quello di avviare OS X in modalità ripristino e ripristinare la seguente cartella da Tim Machine o da qualsiasi altro backup:
/System/Library/Extensions/AppleKextExcludeList.kext
In alternativa, potete effettuare questa operazione:
- Aprite Terminale
- Digitate la stringa sudo softwareupdate –background
- Cliccate su Invio e riavviate il Mac
In attesa che Apple rilasci quanto prima un aggiornamento correttivo…
AGGIORNAMENTO: Apple ha corretto il problema in background, quindi è sufficiente collegare il Mac al WiFi per far aggiornare la configurazione Kernel che ha provocato il problema. Nel caso in cui non aveste connessione wireless, allora procedete con l’alternativa pubblicata in questo articolo (quella da Terminale).