Q4 2015: Apple è l’unica a vedere crescite nel mercato PC

Il mercato PC sta continuando a perdere terreno. Apple è stata l’unica azienda, tra le maggiori e più famose, a registrare crescite nelle vendite di computer per il Q4 2015.

imac-retina-family-apple-art

Scenario davvero poco confortante per il mercato PC. Apple è stata l’unica azienda, tra le più conosciute almeno, ad aver visto crescere le vendite di personal computer in un trimestre fiscale che ha visto un calo in tutto il settore. Il report arriva da Gartner e sostiene che Apple abbia visto crescere le vendite dei suoi Mac del 2,8% rispetto all’anno scorso vendendo 5,67 milioni di unità e raggiungendo una quota di mercato del 7,5%.

Secondo le stime, il mercato globale dei PC dovrebbe aver perso circa l’8,3% nel Q4 2015 con 288,7 milioni di unità vendute. Questo significa che il trend negativo continua ormai da 5 trimestri fiscali. Le vacanze non hanno aiutato il mercato dei computer a crescere.

La previsione di Gartner sul mercato PC nel 2016 parla di un calo dell’1% rispetto al 2015 con una potenziale leggera ripresa verso la fine dell’anno.

Che sia arrivata davvero la fine dell’era PC? Staremo a vedere in futuro come si comporterà il mercato. Inoltre attendiamo dati più precisi e completi in occasione delle pubblicazioni dei risultati fiscali attese per fine mese.

Fonte: iClarified

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News