Acer è grande protagonista a Las Vegas, visto che l’azienda ha lanciato nuovi smartphone e tablet, ma anche una serie di interessanti notebook.
Chromebook 11
Il nuovo Chromebook 11 ha un design più resistente, caratterizzato da un motivo nano-impresso sulla scocca, oltre a prestazioni notevolmente migliorate.
La cover del Chromebook 11 è realizzata infatti con un motivo realizzato con nano tecnologie che gli conferisce un aspetto e una percezione di qualità premium incrementandone inoltre la durata. Come altri modelli Acer, il Chromebook 11 è pensato per l’utente che viaggia spesso e per il mondo educational, in quanto resiste alle sollecitazioni più intense. Gli angoli sono in grado di resistere a una caduta da 60 cm senza danni mentre la scocca rinforzata permette una maggiore resistenza alla torsione e allo stress.
L’Acer Chromebook 11 è spesso appena 18,6 mm e pesa solo 1,1 kg, e ha un display da 11,6 pollici con finitura opaca e Acer ComfyView, così da limitare l’affaticamento della vista anche dopo lunghe ore di utilizzo. Lo schermo ha una risoluzione di 1366×768 pixel.
A livello hardware, abbiamo i processori quad-core Intel Celeron. Per aumentare ulteriormente la reattività e ridurre il tempo di avvio, il Chromebook 11 dispone di 2 GB o 4 GB di memoria e 16 GB o 32 GB di spazio di archiviazione eMMC. La batteria assicura fino a 9 ore di autonomia.
La sicurezza è uno dei vantaggi chiave del sistema operativo Chrome, questo infatti viene aggiornato automaticamente per aumentare la protezione contro le mutevoli minacce on-line. Ogni volta che il sistema operativo Chrome si avvia, controlla l’integrità e la validità dei file di sistema. Inoltre, i file dell’utente sono memorizzati sul dispositivo in una partizione separata per mantenerli protetti.
I modelli della gamma Acer Chromebook 11 (CB3-131) saranno disponibili con 16 GB o con 32 GB di storage eMMC e 2 GB o 4 GB di RAM. Le specifiche esatte, i prezzi e la disponibilità variano da paese a paese. Nell’area EMEA il prezzo consigliato partirà da € 329.
Aspire Switch 12 S
L’Acer Switch 12 S ha un display da 12,5 pollici e un design 2-in-1 che, sfruttando Continuum di Windows 10, può essere utilizzato in quattro modalità – notebook, tablet, display e tenda. È dotato di processori Intel Core M di sesta generazione e sarà commercializzato con Windows 10.
Lo chassis è in alluminio anodizzato, mentre la nuova antenna brevettata Acer ExoAmp è incorporata nel telaio in metallo per fornire ottime prestazioni Wi-Fi mantenendo il “look and feel” del dispositivo. Questo posizionamento dell’antenna evita le interferenze del sistema, così lo standard Wi-Fi 802.11b/g/n/ac e 2×2 MU-MIMO è più stabile e affidabile. Il robusto rivestimento in alluminio anodizzato ha un bordo cromato che migliora la pulizia delle linee e il design.
Inoltre, il meccanismo della cerniera Snap Hinge Gold utilizza connettori in lega di zinco per caricare la tastiera, così non vi è alcuna necessità di un antiestetico cavo di ricarica. La nuova versione della cerniera Snap Hinge Gold è affusolata per mantenere l’aspetto del dispositivo, consentendo al contempo un passaggio più comodo e agevole tra una modalità e l’altra. L’Aspire Switch 12 S è dotato di una porta USB Type-C Thunderbolt 3, che supporta la ricarica ultra rapida nonché lo streaming video e di dati fino a 40 Gbps tra dispositivi o con un display esterno HD, e fino a due modelli 4K simultaneamente. La connessione Thunderbolt 3 consente ai consumatori che hanno bisogno di una grafica più potente per i giochi di collegare una Dock Grafica Acer (opzionale) per incrementare ulteriormente le prestazioni dello Switch 12 S.
La fotocamera Intel RealSense R200 sul retro del tablet permette agli utenti dell’Aspire Switch 12 S di catturare i movimenti per la generazione di modelli 3D, la scansione 3D di oggetti o addirittura di un intero ambiente. Inoltre, il vetro Corning Gorilla 4 offre una elevata esperienza visiva con una grande protezione e resistenza ai graffi. Gli altoparlanti posizionati anteriormente sono dotati dei sistemi Acer TrueHarmony e Dolby Audio Premium e forniscono un suono di alta qualità. Inoltre la fotocamera frontale HD (1280 x 720) assicura comunicazioni visive con altri utenti Skype. Il tablet è spesso 7,85 mm che diventano 17,3 mm con la tastiera collegata, pesa 800 grammi e quando accoppiato con la base/tastiera nella tradizionale modalità portatile, lo Switch 12 S pesa 1.400 grammi.
L’Acer Aspire Switch 12 S sarà disponibile da febbraio con prezzi a partire da € 1.199.